Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàSenigallia, volontari in piazza per la campagna di protezione civile “Io non rischio”

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, centinaia di volontari nelle piazze italiane chiuderanno la Settimana Nazionale della Protezione Civile. Riuniti dalla campagna che porta il titolo “Io non rischio: buone pratiche di protezione civile“, i volontari presiederanno i punti informativi nelle città per diffondere nozioni e pratiche di prevenzione che, in caso di emergenza, possono salvare la vita.

Una due giorni alla quale aderisce anche il comune di Senigallia che, in Piazza Roma, vedrà allestito il punto informativo della protezione Civile. Sarà l’occasione per approfondire le buone pratiche di comportamento in caso di terremoto, alluvione o maremoto. Inoltre, novità di quest’edizione, sarà dato spazio all’illustrazione del Piano Comunale di Emergenza, insieme ad un’area Quiz e alla Piazza digitale su Facebook.

Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori
Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio
Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale
Comuni Italiani.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.