Monday 25 November, 2024
HomeIn evidenzaFAI d’autunno: in Vallesina aprono le porte il castello di Domo e le stanze di Betto Tesei

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, si terranno in Italia le Giornate Fai d’autunno, il grande evento nazionale che, nelle stagioni a cavallo tra le estati e gli inverni, dedica due giornate alla scoperta di luoghi legati ad arte, storia e cultura.

La XII edizione delle Giornate d’autunno 2023 si terrà il prossimo fine settimana aprendo le porte di 700 luoghi poco noti in 350 città.

In Vallesina si potranno visitare il castello di Domo e le stanze segrete di Betto Tesei, con gli studenti delle scuole superiori della città impegnati a fare da “Ciceroni” per guidare le visite.

Scoprire il castello medievale di Domo

A Domo, piccola frazione dell’entroterra sotto il comune di Serra San Quirico, la visita partirà dall’originale porta fortificata del 1300, fino alla scalinata ottocentesca da cui si potrà osservare l’imponente mastio che un tempo difendeva il castello. Tappe di questa passeggiata saranno la piccola chiesa parrocchiale di San Paterniano, che stupirà con i suoi affreschi votivi e la caratteristica presenza dei due altari, e la chiesa della Madonna del Rosario che, caratterizzata dai delicati colori dello stile neoclassico, si erge sulla settecentesca Piazza del Belvedere.


Ad accompagnare i visitatori ci saranno gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, I.I.S. “Cuppari-Salvati” e I.I.S. “Galileo Galilei”.

Le visite avranno i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
https://fondoambiente.it/luoghi/il-castello-di-domo?gfa

Le stanze segrete di Palazzo Pianetti Tesei

A Jesi, saranno invece aperte le porte degli appartamenti e le stanze segrete di Betto Tesei. La dimora nobiliare, pregevole esempio di architettura settecentesca, è oggi per i due terzi di proprietà del Comune di Jesi e vi sono ospitati i Musei Civici della città: il museo Archeologico nelle antiche scuderie, al piano nobile la Galleria degli Stucchi e la Pinacoteca Civica con i dipinti di Lorenzo Lotto e la Galleria d’Arte contemporanea al secondo piano.

In occasione delle Giornate Fai alcuni ambienti della dimora della famiglia Tesei verranno eccezionalmente aperti al pubblico con la guida degli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi.

La visita guidata partirà dal piano nobile dalla Galleria degli Stucchi, luogo significativo per introdurre alla conoscenza della storia di palazzo Pianetti Tesei e delle famiglie proprietarie, a cui seguirà la visita alle stanze segrete di Betto Tesei, delle quali saranno evidenziate la struttura architettonica, gli arredi, le peculiarità artistiche e saranno mostrati i dipinti realizzati nella prima metà del ‘900 da Betto Tesei, discendente della famiglia Tesei, tuttora residente nel palazzo.


Apertura sia sabato 14 che domenica 15 Ottobre con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00.
https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-pianetti-tesei?gfa

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.