Friday 22 November, 2024
HomeIn evidenzaParacadutismo, Ancona premia i campioni della Marche in Volo

Il riconoscimento arriva dall’amministrazione comunale per gli importanti risultati conseguiti dalla società che si appresta a rappresentare l’Italia ai mondiali in Israele

Un forte legame con la città di Ancona, che ha deciso di premiare l’a ‘ASD Marche in Volo, con sede a Grottazzolina, ma che vanta una rete di atleti, istruttori e tecnici di tutte le Marche e anche di altre regioni italiane. Il suo istruttore ed atleta Alessandro Anderlucci, pluricampione italiano, è di Ancona.

Così, questa mattina presso il comune di Ancona, il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni ha conferito il riconoscimento dell’Amministrazione comunale – una targa e pergamene – agli atleti Alessandro Anderlucci e Sante Valentini e alla loro società ASD Marche in Volo per gli importanti risultati conseguiti nella disciplina del paracadutismo sportivo.

Inoltre un grande in bocca al lupo per la prossima partecipazione ai mondiali: la Società Marche in Volo rappresenterà l’Itali in Israele a novembre 2024.

“L’Amministrazione comunale, e in particolare l’assessorato allo Sport – ha detto Zinni – intende fare da amplificatore per tutte le discipline sportive, nella convinzione che non esistono sport maggiori e minori. Abbiamo la grande fortuna di poter contare su una presenza forte in questa disciplina, che necessita di capacità atletiche e mentali, oltre che di una buona dose di coraggio. Una disciplina così tecnica ha bisogno di un team qualificato e quindi naturalmente unisce tanti territori della nostra regione e non solo. In questo contesto, Ancona può offrire un apporto molto importante in termini sportivi, soprattutto grazie ad Alessandro Anderlucci, al suo ruolo e ai suoi risultati all’interno del team. Vincere il titolo italiano assoluto equivale a vincere uno scudetto tricolore e questo è motivo di orgoglio per la nostra città e per le Marche in generale, così come lo è la rappresentanza dell’Italia ai Mondiali”.

Presente in comune anche il vicepresidente del Coni Marche Marco Porcarelli, che ha espresso medesimo orgoglio nei confronti degli atleti e della società.

I protagonisti spiegano in che consiste il paracadustismo sportivo. “Si tratta di uno sport ancora poco conosciuto ma che sta prendendo piede anche grazie alle esperienze tandem che negli ultimi anni hanno consentito a tante persone di conoscere questa disciplina”. Anderlucci ricorda che la Società conduce attività nelle scuole medie e superiori per promuovere la sicurezza e la conoscenza del paracadutismo sportivo in Italia.

Lo stesso Anderlucci fa parte del team Amnesya-Marche in volo, specialità FS4-Formation Skydiving, o, in italiano, FCL4: figure in caduta libera 4 elementi. Il Team è composto da Anderlucci (6.000 lanci e istruttore), Livio Piccolo (16.000 lanci), Chiara Brunetti (2.000 lanci), Ivano Quadrio (8.000 lanci) e Sante Valentini (Videoman con 3.000 lanci). Il team ha vinto 6 titoli Italiani consecutivi nella massima categoria (assoluti) e rappresenta l’Italia nelle competizioni Internazionali.

I migliori piazzamenti, recentemente ottenuti in ambito internazionale, sono stati il terzo posto alla gara internazionale indoor di Dubai nel 2022, il quarto posto al Campionato europeo, il settimo alla Coppa del Mondo di Voss (Norvegia) ad agosto 2023 e, infine, la vittoria ai campionati Italiani 2023 a Cuminana (TO) che il 24 settembre scorso è valsa agli Amnesya il diritto e l’onore di rappresentare l’Italia ai mondiali che si terranno in Israele a novembre 2024.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.