Transizione digitale e piccoli borghi. Un connubio che dà vita al progetto PRESÌDI (Percorso Regionale di Educazione ai Servizi Informatici e Digitali Interattivi) ideato con la volontà di trasformare i piccoli borghi italiani in realtà da vivere anche grazie al digitale.
La soluzione prende il volto di Borghi digitali diffusi con servizi per cittadini e aziende, tra i quali la possibilità di lavorare in smartworking e comunicare facilmente con la Pubblica Amministrazione.
Nelle Marche, sono 74 i centri selezionati per accogliere nuovi Centri di facilitazione digitale, tra cui Morro d’Alba.
I Centri sono luoghi dove i cittadini possono apprendere ad utilizzare i nuovi servizi digitali grazie a personale dedicato e strumentazione tecnica.
Il Comune di Morro d’Alba ha già 52 servizi disponibili on line e grazie al completamento della copertura con la fibra dei luoghi di pubblico interesse, sono attive nel borgo due postazioni di Facilitazione Digitale: il giovedì mattino dalle 9 alle 13 in Comune e il pomeriggio dalle 15 alle 19 in Biblioteca Comunale, in via Morganti n.48.
Qui la cittadinanza, anche di borghi limitrofi o persone di passaggio che hanno necessità di supporto nei servizi digitali, possono trovare un operatore pronto ad aiutarli. Il servizio è completamente gratuito.