Il “Contenitore benessere” a cura dell’Informagiovani del Comune di Senigallia, si arricchisce con due nuovi cicli di incontri gratuiti dedicati a “psicologia dell’umorismo” e “arteterapia”.
“Psicologia dell’umorismo: laboratori e ricerca”, è a cura del dott. Alberto Dionigi, psicologo psicoterapeuta e del dott. Enrico Battisti, psicologo conduttore, composto da 5 incontri gratuiti che si terranno dal 16 novembre al 13 dicembre. Ogni incontro prevede una durata di 1 ora e 30 minuti circa e sarà ospitato dalla Biblioteca Antonelliana, alle ore 16.00.
Il via, il 16 novembre con un focus su concetto di umorismo, meccanismi comici, esercizi di “Riscaldamento”. Il 22 novembre si proseguirà con “coltivare un atteggiamento giocoso -logica, gioco e umorismo attivare la parte ludica e giocosa di sè”. Il 30 novembre “Ridere per la vita -la risata per contrastare le emozioni negative” ed il 6 dicembre “Crea il tuo umorismo verbale -abilità umoristica, giocare con il linguaggio”
Infine il 13 dicembre, l’ultimo incontro su “Ridere di sé -l’uso dell’umorismo per far fronte allo stress”
In occasione di tali incontri saranno compilati dei questionari con il fine di raccogliere dati per una ricerca sul tema.
Il secondo percorso prende il nome di “Oltre l’arte Possibili connessioni” cammino di crescita personale attraverso le tecniche dell’Arteterapia. Aperto ai maggiorenni, il corso si svolgerà dal 25 ottobre al 5 dicembre, articolato in 6 incontri gratuiti più una presentazione.
Gli incontri seguiranno le seguenti tematiche: il 25 ottobre un incontro di presentazione del corso, il 31 ottobre “Eccomi”, il 7 novembre “Fuori e dentro”, il 14 novembre “Emozioni”, il 21 novembre “Albero di una foresta”, il 29 novembre “Sogno comune” ed infine il 5 dicembre con “Noi vita”.
Gli incontri saranno tenuti dall’arteterapeuta Giampieretti Isabella.
Per informazioni 800211212 informagiovani di Senigallia
Per entrambi i percorsi l’iscrizione va effettuata on line sul sito dell’informagiovani di Senigallia www.informagiovani-senigallia.it