E’ successo a Jesi, in centro storico, venerdì scorso. Disturdo al riposo, denunciati un 55enne e 39enne
I fatti risalgono a venerdì, quando alcuni residenti del centro hanno chiamato la Polizia a causa della musica ad alto volume proveniente da un bar del centro storico. Alcuni sostenevano che nonstante i sonniferi, non riuscivano a riposare. Così verso le 23 una volante è andata sul posto. Già a circa cento metri di distanza gli agenti hanno sentito la musica ad altissimo volume. Nel bar c’era un deejay con strumentazione comprensiva di casse per la diffusione musicale.
Contattato il titolare, veniva diffidato ad abbassare repentinamente il volume, evitando il fastidioso ed assordante rumore che aveva portato alla protesta dei residenti. Dopo più tentativi, il volume della musica è stato abbassato.
Titolare e deejay sono stati denunciati.
“Nei pubblici esercizi – ricorda il Dirigente del Commissariato Vice Questore Dr paolo Arena – l’intrattenimento musicale, o piano bar o diffusione sonora, deve essere qualcosa di accessorio, complementare e secondario rispetto all’attività primaria di somministrazione alimenti e bevande. Altrimenti i locali diverrebbero vere e proprie discoteche per la cui apertura occorrono, invece, specifiche autorizzazioni e verifiche volte a garantire la sicurezza degli avventori. Gli interessi dei commercianti vanno sempre contemperati col legittimo diritto al riposo rivendicato dai residenti.”