Il “Premio Adriatico, un mare che unisce” nasce cinque anni fa, dalla penna del professore e critico d’arte Massimo Pasqualone. L’obiettivo, quello di premiare alcune personalità provenienti dalle 6 regioni italiane affacciate sul Mare Adriatico e dalle nazioni che si trovano sulla sponda opposta, quali Croazia, Albania e Montenegro.
Al centro del Premio, la volontà di creare una rete nazionale ed internazionale di artisti, scrittori e personaggi che hanno contribuito e contribuiscono ancora, con le loro opere, a diffondere il vero significato dell’arte e le sue molteplici forme, nel mondo dello Sport, della Narrativa, del Giornalismo, dell’Arte, della Saggistica, della Poesia, della Musica, del Folklore, del Teatro, dell’Ambiente, della Scuola, dell’Imprenditoria e del Sociale, insieme ad un premio alla Memoria.
A Pergola, la V Edizione del Premio
La manifestazione di quest’anno si terrà nelle Marche, a Pergola, presso il teatro Angel Dal Foco, sabato 7 ottobre , alle ore 16.00.
I candidati al premio sono stati individuati da un gruppo di coordinatori, uno per regione, che hanno scelto coloro che, nei diversi mondi della cultura, hanno dato lustro alla propria regione.
Verranno premiati: Durdust (musica), Nicola Sorcinelli e David Montesi (arte), Ferdinando Cecini (scrittore), Bruna Corradetti (carriera), Paolo Ginestra (sport), Maria Lina Brizzi (scuola), Lucio Porrà e Alessandro Piccini (politica), Greta Mancinelli (imprenditrice), Franco Elisei (giornalismo), Ugo Ambrosi (memoria), Enrico Rossi, associazioni Pergola (sociale), Maria Teresa Chechile, jesina, per la poesia e David Mazzoni (musica).
“Con grande piacere – spiega la sindaca di Pergola Simona Guidarelli – ospitiamo questa bella iniziativa. Avevo manifestato la nostra disponibilità due anni fa ed ora insieme daremo vita a questa bella giornata che darà lustro a persone che si sono distinte in vari settori. Verranno premiati molti marchigiani e tra loro alcuni pergolesi ed anche le associazioni di volontariato che svolgono un ruolo preziosissimo per la comunità. Per la sezione politica riceverà il premio il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini. Sarà anche questa l’occasione per mantenere alta l’attenzione sulle criticità che permangono dopo l’alluvione del settembre 2022”.