Friday 22 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheAmbiente, inquinamento ed economia nel nuovo corso di laurea Unimc

“Tossicologia degli inquinanti ambientali, industriali e alimentari”, al via la nuova laurea triennale nel dipartimento di Economia e Diritto

Un nuovo corso di laurea triennale per studiare inquinamento e cambiamenti climatici, il loro risvolto economico ed i danni su salute e ambiente. Un’offerta formativa estremamente attuale che amplia i corsi di laurea offerti dal Dipartimento di economia e diritto dell’Università di Macerata.

Il nuovo insegnamento dell’anno accademico 2023-2024 prende il nome di “Tossicologia degli inquinanti ambientali, industriali e alimentari” e prevede la possibilità di iscriversi fino al 31 ottobre.

La tossicologia è una materia interessante che affronta tematiche di grande attualità come l’inquinamento nelle aree urbane, i cambiamenti climatici, i danni alla salute con i risvolti economici che tutto questo comporta– dichiara la direttrice del Dipartimento di Economia e Diritto, Prof.ssa Elena Cedrola-. Fortemente incentrato sulla sostenibilità, il nuovo insegnamento permette di acquisire “competenze green” molto richieste dal mercato del lavoro“.

L’obiettivo del nuovo insegnamento è di illustrare come le varie forme di inquinamento- atmosferico, alimentare, industriale e delle acque- possano influire sullo sviluppo economico di un territorio o di un intero Paese, evidenziando l’attuale contrapposizione tra tutela dell’ambiente e crescita economica– spiega il Prof. Massimiliano Zampi, docente del corso-. Il nuovo insegnamento tratterà anche gli aspetti giuridici e forensi con specifici riferimenti alle più significative pronunce in tema di reati ambientali“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.