Thursday 21 November, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaReclutamento e sfruttamento di manodopera straniera in agricoltura, 10 arresti a Matera

Operazione Veritas: dalle prime ore del 2 ottobre 2023, in alcune città della provincia di Matera, sono in corso operazioni nei confronti di 10 indagati, che si trovano a Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci e Bernalda.

I Carabinieri della Compagnia di Policoro e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Matera stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Matera su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 10 indagati, ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata all’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro pluriaggravati, nell’ambito dell’operazione denominata “VERITAS”.

In particolare è emerso che un imprenditore agricolo, unitamente alla figlia e ad un suo fiduciario, reclutava all’estero numerosi braccianti i quali, per poter ottenere un contratto di lavoro, onde avvalersi del c.d. “decreto flussi”, dovevano corrispondere ad un intermediario del posto la somma di € 6.000; giunti nel Metapontino, i braccianti venivano alloggiati dall’organizzazione in strutture fatiscenti (tre delle quali già sottoposte a sequestro nel corso delle indagini), dietro versamento di un canone di affitto pari a € 3 al giorno, da dove venivano prelevati e condotti nei campi da 7 caporali (tutti stranieri).

Nel corso delle indagini è stato accertato che i braccianti hanno effettuato prestazioni lavorative di 8/10 ore giornaliere, anche nei giorni festivi, con picchi fino a 16 ore, a fronte delle 6 ore e mezza previste dalla contrattazione collettiva nazionale. La retribuzione di tali prestazioni, peraltro sotto soglia, consentiva la mera di sopravvivenza delle maestranze.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.