Ubichinone e Meteo: ecco chi sono i due talenti che hanno superato le selezioni ed approdano a Fiuggi
Si chiamano Giuseppe Grasso in arte Unichinone e Matteo Chiaraluce in arte Meteo. Sono i due finalisti della fase nazionale che si terrà anche quest’anno a Fiuggi. Accompagnati da Marco Zingaretti, agente regionale e che condurrà anche quest’anno la finalissima nazionale, i due cantautori si sono aggiudicati il pass della serata conclusiva dell’edizione 2023.
Ieri ben 41 artisti giunti alla pre finale nazionale e solo 24 questa sera calcheranno il palcoscenico del Teatro Comunale di Fiuggi. Anche quest’anno il livello è molto alto ed ognuno di loro ha un brano inedito di grande spessore.
Chi sono i due finalisti
Giuseppe Grasso, Ubichinone ha 25 anni, interpreterà il suo brano “La colpa”. Lo scorso 1 settembre a Chiaravalle si è aggiudicato la vittoria regionale Marche 2023. E’ nato in Sicilia ma da tempo si trova ad Urbino, dove studia. Per lui la musica rappresenta una via di contatto con il mondo e la gente. Solo con il canto riesce ad immedesimarsi in sé stesso, nelle gioie e nei dolori che chiunque può provare, e da lì riuscire ad essere completo.
Matteo Chiaraluce, in arte Meteo, 31 enne di Castelfidardo, porta il suo brano “Punto e a capo”. Si definisce molto orgoglioso del percorso fatto sino ad oggi e considera Il Cantagiro un’esperienza meravigliosa di crescita artistica e di condivisione con altri artisti di tutta Italia.
Manca poco alla prima della prova generale di questa sera. Come si sta preparando il conduttore Marco Zingaretti, che anni fa ha deciso di riportare nelle Marche lo storico concorso canoro che negli anni ha fatto la storia della musica italiana.” agente regionale Marche del Cantagiro e subito dichiara la sua soddisfazione nell’avere anche quest’anno dei suoi cantanti nella finalissima. “Siamo reduci da un’altra stagione che ha visto nella serata finale di Chiaravalle uno spettacolo di successo. Tutti i cantanti vanno ricordati per aver regalato le loro voci, la loro musica ed aver fatto emozionare il tanto pubblico. Qui a Fiuggi il livello dei finalisti è molto alto. Questa sera con i loro inediti credo che Giuseppe e Matteo giocheranno in maniera eccellente le loro carte. Hanno due brani meravigliosi, con un genere diverso tra loro, molto radiofonici e di forte impatto. Concludo dicendo evviva la musica evviva l’arte evviva il Cantagiro!”