Rischio eruzione? Nel frattempo la terra nella zona si solleva di 1,5 cm al mese.
La terra continua a tremare nel territorio dei Campi Flegrei. Scosse in piena notte, soprattutto, istituzioni e cittadini sono davvero preoccupati. Da quando è iniziato lo sciame sismico sembra non volersi fermare. Nella giornata di ieri, 27 settembre, la Commissione Ambiente della Camera ha ascoltato i rappresentanti dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei.
“Il fenomeno del bradisismo si è svegliato oltre 10 anni fa – il presidente dell’INGV Prof. Carlo Doglioni – ma oggi ci preoccupa il sollevamento del terreno. Il magma è a oltre 6 km di profondità, quindi lontano dalla superficie, ma c’è da prestare la massima attenzione sulla presenza dei gas che potrebbero cambiare la situazione. La sequenza degli anni ’82 e ’84 è durata due anni, poi si è fermata e il suolo si è riabbassato. Oggi si è alzato di misura superiore rispetto a quella volta“.
L’INGV ha notato una crescita del tasso di sollevamento del suolo nel Rione Terra, l’area dove avvengono le massime deformazioni. Dal 2005 ad oggi la terra si è alzata , in qualche punto, di oltre un metro. Il sollevamento è di 1,5 centimetri al mese. Ma il fenomeno non è legato alla possibilità di una eruzione.
Sismicità aumentata negli ultimi mesi, contratture particolari che portano ad esplosioni di acqua (non magma) pericolose anche per gli esperti che si trovano a valutare la zona, “questa è la situazione che ci preoccupa, non vediamo la fine“, conclude il presidente.
Il video dell’audizione in commissione del presidente INGV.
Oggi, 28 settembre, è il giorno in cui si tiene un importante convegno su tematiche cruciali legate alla pericolosità sismica in aree vulcaniche e alle più recenti tecnologie di monitoraggio e analisi. Giunti oggi nell’isola di Ischia, oltre 40 scienziati da tutto il mondo, tra sismologi ed esperti di geofisica applicata ai vulcani di fama internazionale.