Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheFalconara, al via la scuola d’italiano per straniere e il doposcuola per i bambini

Dopo la pausa estiva, all’Avulss di Falconara riprendono la scuola di italiano per donne straniere e il doposcuola per i bambini.

Da oltre quindici anni infatti, l’Avulss grazie ai suoi volontari, organizza corsi di italiano per le donne straniere così da favorire la loro alfabetizzazione e integrazione nella comunità. Il servizio è particolarmente apprezzato con un incremento di partecipanti anno dopo anno. Negli ultimi tempi, sono state circa 25 le donne che hanno partecipato, la maggior parte provenienti dalla comunità del Bangladesh.

L’inizio delle lezioni, che si terranno nei locali dell’Avulss di Via leopardi 6, è previsto per il 27 settembre con il seguente orario: mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00.

Per quanto riguarda, invece, il doposcuola per bambini, inizierà il 2 ottobre e si terrà ogni lunedì e giovedì dalle ore 16,30 alle 18,30.

Ritengo che queste attività possano essere molto importanti per costruire, anche a livello locale, una società più inclusiva e coesa – sono le parole del Presidente dell’Avulss di Falconara Giancarlo Boggiper questo voglio ringraziare in particolare i volontari del Gruppo ‘Scuole’ che dedicano tempo, passione e impegno a beneficio di soggetti a rischio di fragilità come le donne e i bambini, nel pieno spirito dell’Associazione”.

Entrambi i servizi andranno avanti fino al prossimo giugno e l’iscrizione gratuita potrà essere fatta direttamente in sede, prima dei corsi, oppure telefonicamente ai numeri delle coordinatrici Caporelli Maria Beatrice 3498126780 (Scuola d’Italiano) e Corticelli Ornella 3341355260 (Doposcuola).

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.