Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaScherma, a Jesi la prova di qualificazione regionale assoluti

Al Palascherma di Via Solazzi, la prima prova di qualificazione regionale assoluti, cadetti e giovani di spada

Atleti da tutte le Marche al palascherma di Via Solazzi per la prima prova di qualificazione regionale di Spada. In pedana sono scesi gli atleti della categoria assoluti contendendosi l’accesso alla Prova nazionale che si terrà a Caorle dal 24 al 26 novembre.

A salire il gradino più alto del podio maschile è stato Yunior Retytor Venet dell’Accademia della Scherma Fermo. 2° piazzamento per Antonio Roman Gai del Club Scherma Pesaro, seguito al 3° posto ex aequo da Silvio Scordi dell’Accademia Scherma Fermo e Federico Barboni del Club Scherma Jesi. 

Nella categoria femminile vittoria di Asia Volpi del Fanum Fortunae Scherma. 2° classificata Teresa Donatelli del Club Scherma Pesaro. 3° pari merito Sara Pintucci del Club Scherma Recanati e Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano.

Domenica, il 1° posto nella Spada Cadetti-Giovani maschile è stato conquistato da Tommaso Pensato del Club Scherma Recanati. 2° piazzamento per Federico Barboni del Club Scherma Jesi. 3° Stanley Leech dell’Accademia Scherma Fermo e Giovanni Renzi del Fanum Fortunae Scherma. 

Stanley Leech dell’Accademia Scherma Fermo ha, invece, vinto la categoria Cadetti Maschile davanti a Giovanni Renzi del Fanum Fortunae Scherma.  3° classificati gli atleti del Club Scherma Jesi, Semuel Lorenzo Durruthy e Arnau Mazzarini.

Nella categoria femminile Cadetti-Giovani ha prevalso Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano. 2° e 3° posto per le spadiste del Fanum Fortunae Scherma Virginia di TommasoSara Tonelli e Asia Volpi.

Nella categoria Cadetti femminile, 1° Virginia di Tommaso del Fanum Fortunae Scherma, 2° e 3° Ilaria Palomba e Benedetta Pallotta del Macerata Scherma, seguite da Vittoria Lazzeri del Club Scherma Pesaro.

Stefano Angelelli, Presidente del Comitato FIS Marche Stefano Angelelli, ha premiato i vincitori.

Classificati per la Prova Nazionale a Casale Monferrato

Dall’11 al 12 novembre, si terrà a Casale Monferrato la Prova Nazionale. Ad essersi qualificate, le prime 4 atlete della categoria Cadetti femminile, i primi 5 atleti tra i Cadetti maschili, i primi 4 tra le Giovani femminili e i primi 6 tra i Giovani maschili (da regolamento il 40% dei Partecipanti Cadetti e il 30%  dei Giovani).

Durante la manifestazione, organizzata dal Club Scherma Jesi, è stata onorata la memoria del Presidente Giorgio Napolitano, che nel 2016 aveva ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo. L’invito al minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive in Italia nel corso del fine settimana, era stato condiviso dal Presidente del Coni Giovanni Malagò nei giorni scorsi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.