Ad aprile, Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno ospiterà le opere del maestro del disegno Omar Galliani.
La mostra, curata da Stefano Papetti, è organizzata dall’Associazione culturale Zoomart in collaborazione con la Galleria 2019 di Ascoli Piceno e patrovinata da Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno e Comune di Ascoli Piceno.
Con il titolo “Il tempo sospeso“, la mostra è stata esposta a Palazzo Reale di Milano fino allo scorso 24 settembre, ricevendo un notevole successo di pubblico e critica. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei lavori che, dagli anni Settanta ad oggi, Galliani ha esposto in importanti luoghi nel mondo, dalle Biennali di Venezia a Parigi, San Paolo, Praga, passando per Tokyo e Pechino.
Poi una serie di inediti o ovviamente i disegni su carta e tavola che rappresentano il suo mezzo espressivo di elezione.
La mostra di Ascoli Piceno riprenderà in parte quella di Milano e avrà delle nuove sezioni create ad hoc dall’artista, in particolare ispirate al mito della Sybilla Picena, molto caro al territorio ascolano.
Durante il periodo di esposizione ci saranno vari eventi collaterali dedicati alla musica e alla poesia. Il catalogo della mostra verrà presentato a dicembre 2023.