Apiro ospiterà, durante la Sagra della Polenta, dal 22 al 24 settembre, un’ interessante mostra fotografica itinerante, per le vie del centro storico, intitolata “Ludica Mente”, della fotografa Lucia Baldini.
L’evento è organizzato da MALTE, la compagnia teatrale diretta da Sonia Antinori, con il sostegno dell’Amministrazione comunale e sarà presentato, venerdì alle ore 12, presso la piazza Baldini.
Lucia Baldini, pluripremiata fotografa, artista e performer, raccoglie immagini dagli anni ottanta. Ha collaborato con festival e compagnie di teatro, danza e musica, in particolare per oltre dodici anni è stata al fianco della grande Carla Fracci. I suoi lavori sono esposti in Italia ed all’estero. Per Apiro ha realizzato questa esposizione fotografica raccogliendo scatti di vita comune durante la settimana del Festival Terranostra. L’artista ha voluto cogliere, nel clima di festa e leggerezza del Festival, l’intimo essere di personaggi autoctoni veri e spontanei, ma anche l’esoticità di soggetti appartenenti a razze e culture diverse che portano in Apiro un messaggio di pace e condivisone attraverso l’espressione di danze, ritmi, e costumi tipici di altri mondi.
Il progetto che ha dato vita a questa mostra “Ludica Mente”, è nato dall’iniziativa “Walkabout promenade”, realizzata da Lucia Baldini e Sonia Antinori, all’interno dell’edizione 2023 del Festival Terranostra. “È uno scambio giocoso, semplice, spontaneo; questa volta sotto forma di mostra diffusa – spiega la fotografa – che restituisce e trattiene l’esperienza dello scambio e la forza dell’incontro“.
Il progetto è sostenuto dal Circoletto e dal mercaTino di Stefania Scuppa, che dal 2003 finanzia progetti nei paesi africani. Tutte le immagini saranno poi disponibili, per essere acquistate, durante un’asta in programma sabato 11 novembre sempre ad Apiro. Un’occasione per rivivere la giocosità degli incontri che hanno caratterizzato il progetto e per lasciare una testimonianza di questo prezioso lavoro sul territorio.