Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàFabriano, sabato in piazza visite gratuite per l’udito

Giornata dedicata all’udito. In piazza del comune visite e test dalle 9.30 alle 17.30

Come ricordato dall’Assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, nelle Marche ci sono “circa 1000 persone sorde e almeno 23 mila con un deficit uditivo” e nel trattamento di questi disturbi un ruolo fondamentale è giocato “dalla medicina territoriale” che deve essere valorizzata. Per questo “l’appuntamento di sabato “è una grande opportunità, soprattutto perché effettuato da professionisti eccellenti”.

Con queste parole, l’assessore ha presentato la giornata di sabato dedicata all’udito, promossa dall’UOC Otorinolaringoiatria dell’Ast Ancona, che si svolgerà in Piazza del comune a Fabriano. Dalle 9.30 alle 17.30, i medici in uno stand appositamente allestito, effettueranno visite gratuite e test per individuare eventuali deficit delle capacità uditive ed al tempo stesso sensibilizzare sulle patologie che potrebbero svilupparsi.

Un appuntamento aperto alla cittadinanza che si ripete dopo il successo della precedente edizione del 2019, spiega il Dr Andrea Pennacchi, Direttore della UOC Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Engles Profili: “abbiamo deciso di replicare l’iniziativa che auspichiamo possa ricevere il gradimento da parte della popolazione. Saremo a disposizione per effettuare controlli e informare la cittadinanza che vorrà sottoporsi a test”. Di recente il reparto di Otorinolaringoiatria si è distinto per particolari interventi di microchirurgia e chirurgia otorino-pediatrica, un impianto di protesi in titanio, operazioni che hanno potuto dare soluzione a pazienti affetti da sordità, anche per malformazioni congenite dell’orecchio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.