Monday 25 November, 2024
HomeAttualitàCon gli studenti della Aldo Moro, Castelbellino partecipa alla 26° edizione di “Puliamo il mondo”

Ne abbiamo una sola! Difendiamola insieme”, questo lo slogan che l’Amministrazione Comunale di Castelbellino ha scelto aderendo alla ventiseiesima edizione di Puliamo il Mondo. L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Legambiente in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; UPI (Unione Province Italiane); Federparchi; Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

Nei comuni aderenti, gruppi di volontari si riuniranno nel corso del weekend per ripulire strade e parchi, in nome della salute e del benessere del Pianeta. Tra questi, anche Castelbellino che rivolge l’edizione di quest’anno soprattutto ai più giovani. Saranno infatti i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria Aldo Moro a ripulire, sabato 23 settembre, i parchi “Le querce” e “8 marzo”. Verranno muniti di uno speciale kit fornito da Legambiente e, nel corso della mattinata, assisteranno anche ad una piccola lezione tenuta da un esperto del Circolo “Azzaruolo” che spiegherà i comportamenti virtuosi per non sporcare l’ambiente, ridurre e differenziare i rifiuti prodotti.

L’Ufficio Tecnico del Comune di Castelbellino garantirà la sua assistenza durante tutte le operazioni di pulizia, e per lo smaltimento dei rifiuti raccolti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio ambiente comunale (tel. 0731.701606 int. 221 o l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Amburgo (tel. 348-3942428). Altre utili notizie sull’evento sono disponibili sul sito: www.puliamoilmondo.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.