“Ne abbiamo una sola! Difendiamola insieme”, questo lo slogan che l’Amministrazione Comunale di Castelbellino ha scelto aderendo alla ventiseiesima edizione di Puliamo il Mondo. L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Legambiente in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; UPI (Unione Province Italiane); Federparchi; Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).
Nei comuni aderenti, gruppi di volontari si riuniranno nel corso del weekend per ripulire strade e parchi, in nome della salute e del benessere del Pianeta. Tra questi, anche Castelbellino che rivolge l’edizione di quest’anno soprattutto ai più giovani. Saranno infatti i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria Aldo Moro a ripulire, sabato 23 settembre, i parchi “Le querce” e “8 marzo”. Verranno muniti di uno speciale kit fornito da Legambiente e, nel corso della mattinata, assisteranno anche ad una piccola lezione tenuta da un esperto del Circolo “Azzaruolo” che spiegherà i comportamenti virtuosi per non sporcare l’ambiente, ridurre e differenziare i rifiuti prodotti.
L’Ufficio Tecnico del Comune di Castelbellino garantirà la sua assistenza durante tutte le operazioni di pulizia, e per lo smaltimento dei rifiuti raccolti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio ambiente comunale (tel. 0731.701606 int. 221 o l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Amburgo (tel. 348-3942428). Altre utili notizie sull’evento sono disponibili sul sito: www.puliamoilmondo.it