Ad Apiro sta per tornare l’evento più atteso dell’autunno: la Sagra della Polenta. Questa Sagra ha origini lontane ed è legata fortemente al Festival del Folclore che si svolge a Ferragosto. Infatti entrambe sono un inno al lavoro della terra ed alla tradizione contadina, tanto sentita nel territorio di Apiro. Ricordiamo che la polenta era, in tempi lontani, uno dei pochi pasti che si aveva a disposizione nelle nostre campagne.
La Sagra della Polenta, giunta alla 61 edizione, si svolgerà nel prossimo fine settimana, dal 21 al 24 settembre, nel centro storico di Apiro.
Giovedì 21 si inizia con la gara di briscola a coppie alle ore 21, anche se, per poter degustare la polenta, si dovrà attendere la giornata di venerdì sera, quando saranno attivi gli stand gastronomici e la serata sarà animata dalla musica dei “The Rhumska Lions”.
La giornata di sabato inizia alle ore 15 con lo spazio dedicato ai più piccoli, in collaborazione con la locale associazione “Il Paese dei Balocchi”, che organizzerà la caccia al tesoro ed il truccabimbi.
A seguire, alle ore 17, “Tiro alla fune dei rioni”. Alle ore 21.30 spettacolo musicale con “Frutti Freschi”. Si concluderà la Sagra nella giornata di domenica, dove gli stand saranno aperti anche a pranzo. Alle ore 16 sfilata e spettacolo del gruppo folcloristico Urbanitas con il minigruppo. Alle ore 17 animazione per i più piccoli con “Nocciolina” e dalle ore 18 ballo liscio con la band Massimo Prosperi e balli di gruppo con “Luca e Stefania”.