Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàNuova scuola media a Pianello Vallesina, individuata la ditta che farà i lavori

La nuova scuola sostituirà il vecchio edificio in Via Trento. Collaudo a primavera 2026.

La nuova scuola media di Pianello Vallesina sorgerà in Via Trento, al posto del vecchio edificio chiuso nel 2019 per vulnerabilità sismica.

La notizia è stata condivisa dal Comune di Monte Roberto che entro il 15 settembre doveva individuare la ditta esecutrice dei lavori; pena la perdita del finanziamento parziale PNRR di circa 2,5 milioni di euro.

Un finanziamento parziale – la base d’asta è stata di circa 4,3 milioni di euro – ottenuto con estrema difficoltà e un anno dopo rispetto ad altri comuni, ma che ha consentito l’avvio di tutte le attività con tempi serratissimi, in un contesto di una complessità incredibile aggravato da norme in costante cambiamento, dalla partecipazione di altri soggetti finanziatori quali il Gestore dei Servizi Energetici, la Cassa Depositi e Prestiti e dalla necessità di collaborazione con altri Enti per le norme relative alla qualificazione delle stazione appaltanti” si legge nella nota stampa diffusa dal Comune.

Rispettata la scadenza del bando con l’assegnazione alla ditta dei lavori, il cantiere della nuova scuola potrà iniziare a realizzare l’opera. Il collaudo è previsto entro la primavera del 2026.

Nel programma di opere strategiche da realizzare con i fondi del PNRR del Comune, ci sono anche la ristrutturazione della ex delegazione in Piazza della Vittoria e il ponte ciclopedonale per attraversamento fluviale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.