Operazioni dal 14 al 16 settembre 2023. Tutte le raccomandazioni
L’ultimo caso di febbre Dengue accertato sul territorio di Senigallia, nella zona di Via R. Sanzio, ha fatto scattare l’intervento dell’amministrazione comunale, che ha dispostouna disinfestazione con la massima urgenza, per prevenire malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori come la zanzara tigre.
Il sindaco Olivetti ha firmato un’ordinanza, la n. 646 del 14 settembre 2023, che prevede le operazioni di disinfestazione con un trattamento antilarvale ed adulticida entro un raggio di 200 metri dall’abitazione in cui è stato individuato il caso di febbre Dengue.
La Ditta Spurio Roberto, affidataria del servizio di disinfestazione sul territorio comunale, ha iniziato le operazioni nella notte di giovedì 14 settembre. Per prima cosa disinfestazione attraverso la nebulizzazione di uno specifico prodotto, ma vista la pioggia che è caduta poco dopo l’erogazione, che ha dilavato parzialmente il prodotto erogato e viste le prescrizioni del Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025 e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, il trattamento verrà ripetuto per altri due giorni successivi.
Dalle ore 22:00 alle 24:00 di venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 verranno effettuati interventi di disinfestazione nell’area indicata dalla mappa allegata.
Si ricordano le necessarie precauzioni in questi casi (restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili, ciotole, abbeveratoi, ecc. con teli di plastica; considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica).