21 ore di formazione divise in 6 moduli, per imparare a comunicare meglio i propri valori
Conoscere tecniche, regole e strumenti del local marketing per comunicare al meglio la propria micro attività. E farlo in autonomia attraverso. La CNA di Ancona lancia un nuovo progetto di formazione e consulenza alle micro e piccole attività del territorio dal titolo Marketing divicinato.
Avere le competenze per comunicare la propria attività online e offline è fondamentale per qualsiasi imprenditore. In particolar modo le micro e piccole attività devono conoscere regole, strumenti e tecniche per utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione diretti con il proprio pubblico. Recenti dati (Search Engine Land) confermano questa importanza: il 78% delle ricerche locali su mobile portano ad un acquisto in negozio o online e vuole concludere un’azione di acquisto nel breve termine (entro 1 giorno) e il 28% delle ricerche locali si conclude effettivamente con un acquisto.
Affidarsi ai professionisti della comunicazione è, senza dubbio, il percorso indicato, ma prima di tutto è fondamentale conoscere le “regole del gioco” della comunicazione e del marketing.
Con il progetto “Marketing Divicinato” CNA vuole, attraverso la formazione e la consulenza, aiutare le microimprese a migliorare la gestione autonoma della propria comunicazione e della propria strategia di promozione.
“Comunicare bene i propri valori oggi è più che mai fondamentale ed è una competenza imprescindibile per chiunque faccia impresa– sottolinea il responsabile Marketing della CNA di Ancona, Riccardo Silvi -. Non sempre, però, si ha la possibilità di essere affiancati da un professionista o da un’agenzia di comunicazione. E questo porta tantissime imprese a gestire la comunicazione in maniera totalmente autonoma. Con questo progetto vogliamo aiutare a colmare un vuoto e creare le basi culturali e tecniche per la comunicazione delle microimprese del territorio.”
Ma che cos’è il “local Marketing”? È quell’insieme di tecniche e strategie di marketing mirate a raggiungere un target locale di persone, ovvero localizzate attorno ad un luogo fisico entro un certo raggio. Il progetto è infatti rivolto principalmente a tutte quelle attività che lavorano a contatto con i propri clienti, su un’area e un territorio specifici. Dalla ristorazione al benessere, dal fitness ai negozi e all’intero comparto del commercio e dei servizi. Per chi vuole e deve fare da solo.
Si parte con il corso di formazione. 6 moduli, 21 ore di formazione (in presenza), 3 professionisti “in cattedra”: Riccardo Silvi (responsabile marketing CNA Ancona), Maddalena Piattella (digital strategist dei CNA Ancona) e il team di VezLAB, laboratorio creativo di Castelplanio.
Si parlerà di local Marketing, le basi di Instagram, le basi di Facebook, Whatsapp (per il) Business, Newsletter e Google MyBusiness, Foto e video di prodotto. Le lezioni si svolgeranno il lunedì mattina, dalle 10.00 alle 13.00 a partire dal prossimo 09 ottobre, presso il Centro Direzionale Provinciale di CNA Ancona (Ancona).
Info e iscrizioni su An.cna.it/marketingdivicinato. Posti a disposizioni limitati.