Mercoledì 20 settembre, la rassegna “Libri da scoprire” organizzata dalla Biblioteca Comunale F.Cini, tornerà ad animare la città con momenti di approfondimento dedicati a letteratura e cultura.
Il debutto, a Palazzo Riccioni, quando alle 17,30 si terrà una conferenza dedicata alla scrittrice Anna Maria Ortense, insieme al giornalista e biografo di fama Dario Biagi.
Sotto il titolo “Anna Maria Ortese cronista visionaria“, l’incontro vuole essere un’occasione per raccontare la scrittrice romana tra le protagoniste della storia letteraria italiana del secolo scorso. Sarà raccontata attraverso i suoi lavori, soprattutto quelli meno noti, come i reportage dai quali hanno preso vita “Il mare non bagna Napoli” e “Silenzio a Milano”. Un viaggio alla scoperta dell’autrice e del proprio tempo, con il racconto della realtà storica e sociale dei suoi anni attraverso le sue parole.
Per l’occasione verranno aperti al pubblico, su prenotazione obbligatoria, gli storici sotterranei del palazzo, le cosiddette grotte, mentre, al termine dell’incontro, verrà offerto un piccolo rinfresco.