Interventi sul percorso pedonale utilizzato dagli alunni delle primarie nel tragitto casa-scuola e scuola – casa. In particolare, sono state abbattute le barriere architettoniche presenti lungo il percorso marrone del Piedibus tra via Amici e Via King a servizio delle scuole primarie Cappannini e Collodi. Di prossima realizzazione anche i tre attraversamenti rialzati in prossimità delle primarie Garibaldi, Mazzini e Conti.
Insieme all’obiettivo di rendere accessibile a tutti il percorso, l’Amministrazione comunale è a lavoro per sensibilizzare le famiglie all’utilizzo del piedibus come strumento di mobilità scolastica quotidiano. In questa direzione, è stato avviato un confronto con le responsabili di tutti i plessi scolastici cittadini e realizzato un video promozionale che sarà inviato agli Istituti Comprensivi e pubblicato sui canali del Comune di Jesi.
La volontà è quella di sensibilizzazione la cittadinanza a sfruttare questa opportunità “non solo per diminuire il traffico davanti alle scuole ma anche per fare un’esperienza più ecologica, salutare e di socialità” spiegano gli assessori Tesei, Marguccio e Melappioni – “A spiegarne perfettamente i benefici è anche il pediatra Paolo Senesi, che ringraziamo per essersi subito reso disponibile a comparire nel filmato e a recarsi in tutti i plessi scolastici in occasione dell’accoglienza delle classi prime. Un ringraziamento particolare “a tutti i bambini e le bambine del percorso arancione e ai volontari Anteas che hanno contribuito a a realizzare il video promozionale”.