80.000 biglietti venduti per l’ultima data del Tour
“Mi dicono che è la prima volta che una band italiana riesce a staccare 80.000 biglietti per un concerto. Siamo nella storia ragazzi”: queste le parole con cui Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, ha salutato gli spettatori dell’RCF Arena nella serata di sabato 9 settembre, al termine del Tour estivo della band negli stadi.
Due ore e mezza di pura e travolgente musica, che ha fatto vibrare tutte le 80.000 anime radunatesi a Campovolo per assistere alla data conclusiva della tournée della band, che dal 2020 – anno in cui partecipò al Festival di Sanremo col singolo “Ringo Starr” – è ormai sulla cresta dell’onda.
Sei gli album in studio finora pubblicati, innumerevoli le certificazioni – tra dischi di oro e platino – ottenute dai loro singoli. La carriera dei Pinguini Tattici Nucleari, la cui attività musicale iniziava a Bergamo nel 2010, parrebbe essere solamente agli esordi.
Campovolo, in 80.000 per il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari: “Siamo nella storia”
Sei volti assolutamente sconosciuti al grande pubblico, innegabilmente bizzarri, che davanti al pubblico del Festival di Sanremo 2020 si esibirono con il singolo “Ringo Starr”, ottenendo il terzo gradino del podio. Le premesse per una carriera in ascesa erano già tutte lì, clamorosamente emerse sul palco più importante d’Italia, quello del Teatro Ariston. Eppure, neanche i Pinguini Tattici Nucleari stessi avrebbero mai immaginato che, a distanza di tre anni da quel momento, avrebbero messo a segno un vero e proprio unicum del firmamento musicale.
È stato Riccardo Zanotti, frontman della band, ad annunciarlo agli spettatori intervenuti all’RCF Arena (Campovolo) per la serata conclusiva del Tour estivo negli stadi, andata in scena sabato 9 settembre: per la prima volta, una band italiana è riuscita a staccare oltre 80.000 biglietti per un solo concerto. “Siamo nella storia, siete nella storia. Tutto questo è merito vostro” sono state le parole con cui il cantante ha voluto ringraziare il pubblico che, radunatosi sul suolo di Campovolo, si è goduto due ore e mezza di intensa, vibrante musica.
A partire da “Zen” – canzone appartenente all’ultimo album Fake News (2022), e che ha funto da apertura al concerto tenutosi a Reggio Emilia -, fino ai brani pubblicati nei precedenti album Gioventù brucata (2017), Fuori dall’hype (2019) e Ahia! (2020). A chiudere l’emozionante serata di Campovolo, con oltre 80.000 pronte a cantare all’unisono, l’ormai iconico singolo “Pastello bianco”, che all’epoca del suo rilascio scalò le classifiche italiane, fino ad ottenere ben 6 dischi di platino.
Ed oltre ad aver scritto una pagina straordinaria della loro storia all’RCF Arena, i Pinguini Tattici Nucleari hanno voluto sorprendere i fan con un annuncio inatteso: la tournée negli stadi, dopo la pausa invernale, riprenderà in primavera con la sua fase “indoor”. Nei mesi di aprile e maggio 2024, dunque, il pubblico avrà la possibilità di riascoltare i propri beniamini in una serie di tappe distribuite lungo tutto lo Stivale. Jesolo, Milano, Torino, Pesaro, Bologna, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Messina: questi i futuri appuntamenti per godere della magia dei Pinguini Tattici Nucleari.