Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàLa corale Brunella Maggiori in concerto per l’Ail

Il concerto sabato 9 settembre alle 21.15 nella chiesa di San Giovanni Battista a Jesi insieme al Coro Tauriano in Friuli Venezia Giulia

Da quando è stata fondata, nel 1989, la Corale Brunella Maggiori di Jesi organizza ogni anno il concerto in favore dell’Associazione Italiana Leucemie.

L’esibizione sarà ospitata stasera, alle 21.15, dalla chiesa di San Giovanni Battista di Jesi e vedrà la partecipazione del “Voci di Tauriano”, proveniente da Tauriano di Spilimbergo in provincia di Pordenone.

Il coro di Tauriano, diretto da Mirella Perosa, nasce nel 2012 per accompagnare le celebrazioni religiose più importanti del paese. Negli anni successivi, oltre all’attività in parrocchia, propone concerti in alcune strutture per anziani ed esegue la messa cantata in friulano in varie località e chiese della regione.

Dal 2013 organizza a Tauriano una rassegna corale natalizia per tre edizioni, poi dal 2017 la rassegna Concerto di primavera con la partecipazione di altri cori. Nel 2017 in occasione del 1º Concerto di primavera raccoglie fondi per i paesi terremotati di Amatrice e Accumoli, che vengono successivamente consegnati a una realtà sportiva che aggrega oltre 150 giovani. Inoltre anima in questa occasione la messa domenicale a Grisciano di Accumoli con i canti in friulano. Nell’ottobre 2018 organizza a Tauriano una serata della memoria a ricordo della tragedia del Vajont, con la partecipazione di Micaela Coletti, presidente del Comitato sopravvissuti Vajont. In quella serata viene presentato il canto Quel 9 ottobre scritto per l’occasione da Marco Maiero per il coro taurianese.

La corale locale si esibirà con pochi pezzi per poi lasciare la serata al coro ospite.

coro Brunella Maggiori Ail 9 settembre
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.