Pesaro, oltre 50.000 presenze in due giorni, per l’evento più amato dai piccoli che hanno vissuto intensamente il centro storico con mille attività su misura coinvolgendo anche i luoghi della cultura
La 1/2 Notte Bianca dei Bambini chiude con successo – e molto entusiasmo – e si conferma il grande evento estivo dedicato a bambini, famiglie e ragazzi – la presenza dei Nameless non è casuale perché mirava a far alzare l’età del target classico -, già pronto per una città che sarà Capitale della Cultura.
Oltre 50mila le presenze tra sabato 2 e domenica 3 settembre per un format che piace tanto ai più piccoli perché riesce a emozionare e a divertire, grazie ad un’offerta decisamente ricca, tutta nel segno della tanto amata mascotte Sparvy.
Per il sindaco Matteo Ricci, è stato bellissimo vedere il centro storico colorarsi con la vivacità di centinaia di bambini, accompagnati dalle loro famiglie in occasione della ½ Notte Bianca! Un evento ben riuscito, organizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Pesaro, Apa Hotel, e il supporto di Pesaro Village, DNA Coccole Sonore, BCC Pesaro e tanti altri amici della città! Il prossimo anno saremo Capitale della Cultura, nel 2024 vorremmo fare diventare protagonisti i bambini di questo passaggio storico. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa.
Una grande soddisfazione – esordisce così il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini – per una mezzanotte bianca di qualità con tutti i contenitori culturali che hanno risposto alla grande offrendo una panoramica di esperienze diversificate: dal laboratorio musicale al laboratorio grafico visivo a quello di costruzione degli oggetti. Grande successo anche per Casa Rossini e la barbieria che ha coinvolto i più piccoli e la musica da vera città Unesco protagonista della piazza con l’esibizione dei Nameless, della MYO Mondaino Youth Orchestra, del Grillo d’Oro, di Coccole Sonore. Anche la parte sportiva ha rappresentato un importante momento rispetto all’offerta en plein air. E dunque siamo molto contenti di un’edizione che ci proietta direttamente all’edizione 2024 che sarà a tutti gli effetti quella della capitale della Cultura. Concludo con un ringraziamento a tutti coloro – dallo staff del Comune ai tanti soggetti esterni – che hanno reso possibile questa manifestazione così articolata.
Qualche altro numero. Consegnati oltre 2.500 zainetti – di cui 1.300 prenotati via web sull’apposita piattaforma – con le sembianze di Sparvy che conteneva, grazie alla collaborazione con Fibracolor, tante sorprese tra cui colori, disegni da pitturare, coroncine per agghindarsi; e a proposito di colori, 3.600 i disegni nati dalla creatività dei piccoli nelle due serate.
Passando alla rete, solo nel primo giorno 6.000 visualizzazioni sui video prodotti tra Instagram e YouTube e poi tutto il lavoro dei digital creator e influencer in città lo scorso weekend per il blog tour alla scoperta di Pesaro 2024 fra cui 5 specializzati proprio in viaggi di famiglia:
Vanessa “family blogger” – IG: https://www.instagram.com/vanessa.mezzetti/,
Giulia e Matteo con i figli “viaggi per famiglie” – IG: @viaggiapiccoli– https://www.viaggiapiccoli.com/
Eleonora e Valerio con Rachele “travel family” – IG: @tripontheroad – https://www.italiapiccolipassi.org/
Valeria e Giuseppe con i figli “travel family” – IG: @our.amazing.travels
Eleonora e Giacomo “mamma e viaggiatrice” – IG: @eleonora.urbinati – https://www.eleonoraurbinati.it/