Possibilità di prenotare lo screening per una giornata all’insegna della salute e della Prevenzione
Il 6 settembre a Cupramontana, un’intera giornata dedicata a salute e prevenzione. Ad organizzarla è la Croce Verde locale con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, per condividere l’importanza dei controlli e della prevenzione per la cura intelligente della malattia.
Il tutto si svolgerà presso la Casa delle Associazioni dove, dalle 8:30 alle ore 20:00, sarà possibile accedere a servizi di visite mediche e valutazione parametri vitali, effettuare screening gratuiti quali elettrocardiogrammi, visite cardiologiche, ecografie e spirometrie con medici specialisti.
Saranno presenti anche gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’Ast Ancona, che incontreranno i cittadini per fornire informazioni sui principali temi della prevenzione con uno sguardo particolare alle malattie cronico degenerative. Verrà data inoltre notevole importanza alla promozione consapevole di stili di vita sani e attivi in tutte le età, dell’attività fisica e della corretta alimentazione; delle vaccinazioni per la riduzione dei rischi da malattie infettive. Ma si parlerà anche di sicurezza nei luoghi di lavoro, nei luoghi domestici e sulle strade, tutte tematiche integrate nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.
Per poter usufruire dei controlli gratuiti sarà necessaria la prenotazione telefonica ai numeri 353.3855141 o 333.4941046 dalle ore 10 alle 12 e dalle 18:00 alle ore 20:00.
In occasione della Giornata della Salute sarà inoltre presentato il Programma per l’attuazione del Piano per l’eliminazione del Virus dell’epatite C, con lo screening gratuito rivolto ai nati tra il 1969 e il 1989; screening che, attraverso un prelievo di sangue, verrà prossimamente effettuato a Cupramontana.