Friday 20 September, 2024
HomeIn evidenzaGeneral Contractor, primi canestri. Sabato 9 il derby di Supercoppa con Fabriano

Seppure incompleta e rimaneggiata, la General Contractor ha raccolto indicazioni positive, nel weekend dedicato al torneo Chicco Zorzi, che si è tenuto a Campli.

Se alla vigilia si sapeva già che Ghizzinardi non avrebbe potuto schierare il play-maker Merletto, alle prese con un programma di recupero individuale, a seguito dell’intervento di pulizia del ginocchio al quale si è sottoposto a fine campionato, nelle ultime ore si sono aggiunti altri tre elementi, Bruno e Varaschin, tenuti prudenzialmente a riposo per affaticamento muscolare e Filippini, che ha risentito un fastidio alla caviglia infortunata nella serie di play-in contro Matelica, riacutizzatosi durante la preparazione.

Lo staff medico farà tutto il possibile perché la squadra possa presentarsi al completo, portando in panchina Merletto, per il primo sentito impegno ufficiale di Cerreto d’Esi, di sabato 9, contro Fabriano.

Nella semifinale la General Contractor ha affrontato la NPC Rieti, fresca retrocessa dalla A/2, dando già buone indicazioni, conquistando numericamente primo e ultimo quarto.

La squadra di Ghizzinardi, dopo aver chiuso il terzo periodo sul -14, nel finale dell’ultima frazione, ha trovato una bella reazione, portandosi sul -4, a 48” dalla sirena.

NPC RIETI- GENERAL CONTRACTOR JESI 87-80 (21-25, 30-20, 19-11, 17-24)

NPC Rieti: Cassar 21, Cavallero, 22, Markovic 6, Melchiorri 5, Imperatori, Da Campo 12, Agostini 7, Bacchin 2, Perella 4, Roversi 3, Mele 5. All. Ponticiello

General Contractor Jesi: Merletto ne, Carnevale 6, Egbende 0, Nisi 0, Calabrese 10, Vita Sadi 4, Valentini 5, Rossi 18, Marulli 23, Casagrande 14. All.: Gizzinardi.

Nella finale per il terzo posto, per quello che conta segnaliamo la vittoria nell’altra finale della NPC Rieti contro Sant’Antimo, si è vista una buona General Contractor, seppure ancora incompleta.  

Per tre quarti la formazione di coach Ghizzinardi ha giocato alla pari nel punteggio, -1 dopo 30’, per subire poi il parziale decisivo, negli ultimi 10’.

Le molte assenze, ben mascherate per tre quarti, producono un calo inevitabile nell’ultima frazione consegnando nelle mani di un coriaceo Chieti la finalina del Torneo “Chicco Zorzi”.

CHIETI BASKET 1974-GENERAL CONTRACTOR JESI 78-87 (20-23, 19-24, 25-20, 14-20)

General Contractor Jesi: Merletto ne, Carnevale 8, Ekbende 0, Nisi 0, Calabrese 6, Vita Sadi 0, Valentini 10, Rossi 22, Marulli 11, Casagrande 21. All.: Ghizzinardi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).