Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheLe imprese marchigiane a scuola di digitale con Amazon

Regione Marche, Camera di Commercio Marche e Amazon insieme per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Una giornata di formazione dedicata a digitalizzazione, internazionalizzazione e promozione del Made in Italy. È l’obiettivo dell’iniziativa organizzata da Regione Marche, Camera di Commercio Marche e Amazon che si terrà l’8 settembre ad Ancona presso la Sala Loggia della Camera di Commercio delle Marche. L’appuntamento è destinato a circa 100 piccole e medie imprese del territorio e prevede il coinvolgimento di diversi partner tra cui Agenzia ICE, SACE, Simest e Netcomm.

L’evento, dal titolo «Pronti, E-commerce, Via!», fa parte del più ampio programma Accelera con Amazon, che ha l’obiettivo di fornire alle imprenditrici e agli imprenditori alle prime armi con il canale digitale le competenze e le nozioni più efficaci per vendere online e per accrescere la visibilità del loro business anche oltre i confini nazionali.

Dalle ore 10.00 alle 15.30, interverranno i rappresentanti delle istituzioni seguiti seguiti dagli esperti di Amazon che spiegheranno come le PMI possono facilmente vendere sul negozio online di Amazon, aderire alla vetrina Amazon Made in Italy e accedere al bando Amazon-Agenzia ICE; insieme a testimonianze di imprenditori che hanno trovato nel digitale un canale di vendita strategico per lo sviluppo della propria offerta. Nel corso del pomeriggio le aziende partecipanti avranno inoltre l’occasione di incontrare alcuni Account Manager di Amazon attraverso incontri dedicati. 
 
“È un segnale importante che una grande realtà multinazionale come Amazon abbia scelto di investire nel territorio marchigiano – dichiara Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche. L’evento organizzato insieme alla Camera di Commercio è volto a far maggiormente conoscere le opportunità che può offrire l’e-commerce alle PMI marchigiane attraverso i propri canali digitali per favorire i loro processi di internazionalizzazione. Il Made in Italy e quindi anche il Made in Marche possono trovare nuove opportunità anche tramite gli strumenti di vendita multicanale e le vetrine che il web può offrire”. 
 
Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche aggiunge: “Siamo molto soddisfatti di potere, grazie ad Amazon, offrire alle nostre PMI l’opportunità di formarsi e informarsi sul tema  del commercio digitale. Le nostre produzioni, dalla moda al food, caratterizzate da alta artigianalità e qualità, sono tra quelle più gradite al consumatore digitale che cerca, tra le altre cose, salubrità e possibilità di personalizzare i prodotti. È fondamentale che i nostri brand, specie nelle imprese più piccole e meno strutturate, comprendano l’importanza dell’approccio di vendita multicanale e lo affinino. Le analisi mostrano che in quanto a maturità digitale, le Marche sono esattamente in una posizione centrale nel rating Italia”.

 “Nel ruolo di alleati delle piccole e medie imprese italiane, – afferma Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner and Seller Success, Amazon EU– le aiutiamo a esprimere il loro potenziale attraverso il canale digitale creando per loro gli strumenti, i programmi e i servizi più efficaci per rispondere alle loro esigenze e sviluppare un’offerta multicanale. Accelera con Amazon è l’esempio concreto del nostro impegno in questa direzione e la prova che, collaborando con enti pubblici e privati, si può davvero contribuire a creare un impatto positivo”.

Le aziende interessate a partecipare possono iscriversi gratuitamente attraverso questo link.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.