Sunday 24 November, 2024
HomeMarcheAttualità Marche79 anni dalla Liberazione di Pesaro, sabato le celebrazioni

Sabato 2 settembre, la celebrazione dell’anniversario dalle ore 16 in piazza Alfieri e in centro storico  

Il 2 settembre 1944, Pesaro venne liberata dai nazifascisti. In occasione del 79esimo anniversario, il Comune ha disposto celebrazioni ufficiali che si terranno sabato dalle ore 16.00 nel centro storico della città e in Piazza Alfieri.

Dalle ore 16, il sindaco Matteo Ricci deporrà le corone al Monumento alla Brigata Maiella, al Monumento alla Resistenza (in piazza Falcone e Borsellino) e, a seguire, alla cappella votiva di Sant’Ubaldo, in largo Mamiani (ore 16.50). S

La manifestazione proseguirà poi in piazzale Collenuccio, alle 17, davanti al sacrario dei Caduti per la Libertà, dove interverranno i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma; di Anpi Città di Pesaro e del sindaco Ricci.  

Infine, ci sarà un momento di preghiera in memoria dei caduti, intorno alle ore 17.40. 

Gli appuntamenti saranno accompagnati dalla Banda di Colombarone; presterà servizio un Picchetto d’Onore dell’Esercito italiano. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.