La soddisfazione del Direttivo per il voto unanime alle deroghe edilizie per realizzare
la struttura sportiva a Marzocca
Quella di disporre di una struttura sportiva adeguata alla pratica della scherma a Senigallia è una necessità che è stata più volte rappresentata negli anni alle varie amministrazioni che si sono succedute alla guida della città.
Fu lo stesso fondatore del sodalizio sportivo, l’indimenticato Maestro Ezio Triccoli, a chiedere a gran voce locali in cui i giovani schermidori potessero misurarsi con pedane dalla lunghezza regolamentare, dato che la palestra della scuola di Montignano risultava sottodimensionata rispetto alle esigenze. Per non parlare della mancanza di spogliatoi funzionali unitamente ad altri problemi strutturali.
Una situazione che ha fortemente messo in discussione la sopravvivenza stessa della squadra senigalliese, che pure ha sempre ottenuto risultati brillanti anche a livello nazionale.
Risale al 1997 il primo articolo sulla stampa locale in cui l’On. Giuseppe Orciari (per molti anni Presidente onorario del Club), paventava la chiusura dell’attività per la carenza di spazi dell’improvvisata sala d’arme.
Da allora, dopo una pressione mediatica continua, sono trascorsi decenni di ‘illusioni’ e di promesse mancate da parte di numerose giunte municipali che si sono susseguite.
Per questo la recente notizia della votazione in Consiglio comunale della variante edilizia che permetterà di realizzare il tanto agognato Palascherma a Marzocca, con il progetto di riqualificazione e ampliamento dell’attuale edificio sportivo nella frazione, è stato salutato con grandissima soddisfazione da parte del Club Scherma Senigallia.
“Nel 2018, l’allora Direttivo guidato da Francesco Santarelli, ha presentato al Comune uno studio di fattibilità per la realizzazione di una struttura innovativa da dedicare all’attività schermistica.
Un progetto firmato dallo studio Campodonico, che aveva ricevuto un’approvazione in linea tecnica da parte del Comune, senza però mai arrivare a finanziamento.” – ha ricordato il Presidente del Club Scherma Senigallia Lorenzo Cesaro – “Oggi, con il provvedimento n.3257, votato all’unanimità dal Consiglio comunale, il sogno del Maestro Triccoli sta finalmente per realizzarsi.
Nei prossimi mesi sarà presentato il progetto esecutivo e, grazie al finanziamento congiunto del Bando ‘Sport e Periferia’ e dell’Amministrazione comunale, i lavori dovrebbero essere affidati entro fine anno per partire la prossima estate.
Per questo storico risultato ci tengo a ringraziare, insieme al Direttivo tutto del Club, la giunta Olivetti e il Consiglio comunale per l’attenta ed efficace azione svolta a favore di questa disciplina sportiva che ha reso l’Italia protagonista nel mondo regalando, negli anni, belle soddisfazioni anche alla nostra comunità cittadina”.