Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàPikkanapa, al via il tradizionale appuntamento con peperoncino e canapa

Una manifestazione che ormai da nove anni richiama migliaia di curiosi ed appassionati in città, alla scoperta di canapa e peperoncino. Dal 31 agosto al 3 settembre, Pikkanapa torna ad animare le vie del Centro storico di Jesi, da piazza Federico II a Piazza della Repubblica.

L’edizione 2023 è stata presentata ieri mattina in conferenza stampa dai suoi organizzatori e sostenitori, affiancati dagli assessori Emanuela Marguccio e Luca Brecciaroli, che hanno ricordato come la manifestazione, sia diventata negli anni “un evento tradizionale per la città, formativo ed interessante sul piano della cultura alimentare“.

Tra le novità più importanti il partnetariato etico con Nutrizionisti Senza Frontiere. L’idea nasce da collaborazioni tra l’Associazione e gli organizzatori in progetti passati, che in questa occasione si ufficializza per sostenere il progetto 3S, al quale andrà parte del ricavato. In Piazza Federico II sarà presente uno stand dove scoprire l’Associazione e l’iniziativa.

Alla consueta mostra mercato, saranno poi accostati dei cooking show con lo chef e tiktoker Gideou Kodini e Luigi Lo Scalzo della Dolce Vita.

L’apertura degli stand è prevista per giovedì pomeriggio alle 17.00. A seguire, la prima giornata sarà chiusa dalla musica dal vivo in Piazza Colocci dove si esibiranno i Sista Ila & The navigators alle 22.00.

Venerdì, sabato e domenica il programma si arricchisce di appuntamenti didattici, culturali ed internazionali. Ad iniziare dalla presentazione del libro “Il meraviglioso mondo dei peperoncini piccanti” di Antonio Germani alle 18.30 in Piazza Federico II. Nello stesso luogo, sabato 2 e domenica 3, dalle 15.00 alle 19.00, si terranno invece i due laboratori per bambini “Costruiamo un orto portatile” e “Il Mangiafuoco”.

Seguirà la seconda presentazione in programma, con il libro “Cannabis. La vera storia di un agente antidroga” di Alfredo Ossino, protagonista di sabato 2 settembre in Piazza Federico II.

Lo street food, anche quest’anno, sarà presente per proporre specialità ai visitatori. In ogni menù dei presenti ci sarà un piatto a base di canapa o peperoncino. Rinnovata anche la collaborazione con Confartigianato che porterà in città il mastro cartaio Federico Salvatori.

A chiudere la manifestazione domenica 3 settembre, l’ulteriore novità di quest’anno, con la Finalissima del Campionato italiano di mangiatori super hot. A condurre l’evento alle 21.00 in Piazza Colocci sarà Giancarlo Gasparotto, Guinness dei primati dei Mangiatori di Peperoncino, Campione Europeo e detentore della League Of Fire European Belt. La partecipazione è aperta anche a coloro che non hanno partecipato al campionato, pronti a sfidare i finalisti.

Ospite speciale della serata, la campionessa inglese Shahina Zeenat Waseem.

Infine, musica dal vivo a chiudere ogni giornata con l’esibizione dei Capabrò venerdì e la Band Minimed sabato, entrambi in Piazza Colocci alle ore 22.00.

Durante la serata di sabato il centro vedrà in concomitanza anche lo Sbaracco, iniziativa legata ai commercianti che proporanno le loro occasioni all’esterno del negozio.

Uno dei promotori del Festival, Luciano Pacenti, ha ricordato l’importanza del supporto degli sponsor nella realizzazione di un evento che negli anni si è imposto come appuntamento immancabile per gli amanti del piccante, nel panorama nazionale.

Il mercato del sabato verrà spostato a Porta Valle.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.