Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheFrasassi Climbing Festival, l’appuntamento con l’arrampicata nel Parco Gola della Rossa

Nona edizione per il Frasassi Climbing Festival. L’evento internazionale, dedicato all’arrampicata, si terrà a Serra San Quirico da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre.

Il Festival si svolge ormai da nove anni richiamando appassionati di montagna e arrampicatori nel cuore del Parco Regionale della Gola della rossa e di Frasassi. L’arrampicata sportiva sarà al centro delle iniziative proposte, con attività per tutti i livelli. Tra queste, lo Street Boulder Contest, all’interno del borgo medievale di Serra San Quirico, la Frasassi Challenge, maratona arrampicatoria a premi su 8 falesie scelte del Parco, e il Frasassi Climbing Festival Lab, dedicato a tutti coloro che vogliano acquisire maggiori competenze e sicurezza in arrampicata.


Tra le novità 2023 spiccano i Frasassi Tips, la possibilità di vincere una mezza giornata di
blocchi con gli atleti Petzl Wafaa Amer e Cesar Grosso, e la Monte Murano TA, trail
autoregolata per immergersi in natura e apprezzare i paesaggi del Parco.

Ma l’attenzione sarà rivolta anche al benessere fisico e all’allenamento nel loro complesso, con diverse sessioni di yoga e acroyoga per lavorare su flessibilità, equilibrio e performance ospitate dalla splendida spianata del Monte Murano.

Inoltre, in collaborazione con le Guide del Parco e il CAI di Jesi, verranno realizzati trekking, escursioni in mountain bike e visite speleologiche per scoprire il territorio della Gola della Rossa e di Frasassi.


Tra le novità 2023 spiccano i Frasassi Tips, la possibilità di vincere una mezza giornata di
blocchi con gli atleti Petzl Wafaa Amer e Cesar Grosso, e la Monte Murano TA, trail
autoregolata per immergersi in natura e apprezzare i paesaggi del Parco.

Poi conferenze con personaggi dal mondo dell’arrampicata, come Lucia Capovilla, atleta
della nazionale arrivata seconda ai mondiali di paraclimbing, e gli atleti La Sportiva James
Pearson e Klaas Willems
. Sabato 2 settembre inoltre, sarà presente al festival anche l’alpinista e atleta paralimpico Andrea Lanfri, al quale sarà consegnato il Premio Cala Cimenti, dedicato a chi in montagna si distingue per le sue azioni e per i valori non solo alpinistici, ma anche etici e morali.


Per concludere in bellezza, ogni sera vedrà una proiezione cinematografica a tema e il DJ Set di Climbing Radio, che sabato 3 settembre presso la palestra comunale di Serra San Quirico, andrà avanti fino a tarda notte con l’AfterClib di TechnoTanaro.

Ulteriori informazioni al sito https://www.frasassiclimbingfestival.it/


Il FCF è realizzato con la collaborazione di diversi partner, tra cui Petzl, E9, la Sportiva e Monvic quali Prime Sponsor, con il Patrocinio del Comune di Serra San Quirico e del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.