Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàJesi, Report e gli allevamenti intensivi: Giulia Innocenzi venerdì al circolo cittadino

L’incontro è organizzato dal Comitato per la Vallesina e riporta il focus sulla questione allevamenti intensivi.

Lo scorso gennaio, un’inchiesta di Report raccontata dalla giornalista Giulia Innocenzi su Rai 3 aveva portato in prima serata – e subito in prima pagina – la questione degli allevamenti intensivi nelle Marche. Il servizio aveva mandato in onda immagini riprese direttamente all’interno degli allevamenti di Monte Roberto, Ripa Bianca e Cannuccia della nota azienda Fileni. Parlava di biologico, del rispetto del benessere animale e dell’impatto sull’ambiente. In risposta, Fileni attraverso un sito appositamente creato, aveva risposto alle questioni sollevate dall’inchiesta, difendendo la sua posizione.

A circa otto mesi dalla vicenda, la questione torna nel cuore della Vallesina con un incontro al circolo cittadino di Jesi venerdì 1 settembre, alle 17.30.

Con il titolo “Allevamenti intensivi: opportunità o rischio?“, il convegno vedrà la presenza di Giulia Innocenzi, della portavoce dei Verdi On. Eleonora Evi, della parlamentare del Movimento Cinque Stelle Carmen di Lauro e del coordinatore dei Cinque Stelle di Jesi già Presidente della Commissione Trasporti al Senato Prof. Mauro Coltorti.

Un’ opportunità unica e di livello nazionale per chi vuole conoscere meglio la tematica degli allevamenti intensivi e per chi, già conoscendola, vuole approfondire le evoluzioni e le prospettive future. Per confrontarsi su un argomento che per molti anni è stato un Tabù ma che recentemente anima il dibattito nazionale ed europeo – scrive Comitato per la Vallesina attraverso i propri canali invitando alla partecipazione.

La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista del Fatto quotidiano Luisiana Gaita. Presente anche il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.