Thursday 21 November, 2024
HomeCulturaAlla poetessa Gabriella Cinti il Premio Franco Enriquez 2023

A Sirolo, la XIX edizione del premio Franco Enriquez, prestigioso appuntamento che ogni anno arricchisce l’offerta culturale estiva della regione.

Ad aggiudicarsi la categoria Poesia, la poetessa jesina Gabriella Cinti per la sua raccolta di componimenti dal titolo “Prima“, edita da Puntoacapo edizioni.

Con questa ultima raccolta di poesie dal titolo “Prima” – si legge nella lettera di attestato – la poetessa Gabriella Cinti continua il suo percorso alla ricerca del punto di origine da cui la sua vena poetica trae ispirazione. La sua lirica fa eco alle fonti del passato per divenire e mutarsi in linguaggio aulico del presente, lontane forme mitologiche e antropologiche che assumono sembianti riconducibili al mito da cui scaturisce forte e chiaro un canto poetico che inneggia all’ amore assoluto. Una poesia drammaturgica che riveste un ruolo primario nella formazione del linguaggio che vuole essere protagonista di un teatro della poesia e di una poesia del teatro. La Cinti conferma la sua vena creativa che confluisce tutta in un rituale dell’essere come valore assoluto, che ci rimanda quel magma primordiale da cui tutto ha avuto origine e fine“.

Sono davvero onorata di ricevere questo straordinario riconoscimento – dichiara – all’interno del prestigioso Premio Franco Enriquez- Città di Sirolo in questa diciannovesima edizione che inaugura la nuova presenza del mondo della poesia, in un connubio molto significativo tra la Poesia e il Teatro, una edizione quella di quest’anno che attribuisce particolare rilievo alla dimensione della parola poetica, pertanto accolgo il Premio come un grande onore per la mia ultima raccolta e per la mia poesia in generale, che è particolarmente concentrata sulla dimensione fonica e gestuale della parola, una sorta di teatro della poesia“.

Martedì 30 agosto alle ore 21 la premiazione a Sirolo presso il teatro comunale Cortesi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.