Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarchePesaro, meduse in acqua. L’assessora Conti: ” No a comportamenti crudeli”

Complici le correnti e le alte temperature, il mare sulla costa pesarese sta ospitando in questi giorni numerose meduse spesso incontrate dai bagnanti. Tra le specie più diffuse la cassiopea mediterranea, non urticante, la medusa quadrifoglio poco urticante e le noci di mare, del tutto innocue.

La loro importante presenza e la possibilità che tra i bagnanti si diffondano comportamenti scorretti è stata sottolineata dall’assessora alla Sostenibilità Maria Rosa Conti che ha invitato residenti e turisti ad “adottare azioni responsabili e a tutela dell’ambiente marino. È comprensibile il fascino e a volte il timore che questi animali suscitano ma è doveroso ricordare che, anche se si ha paura è giusto rispettarli e difenderli: significa tutelare anche la loro funzione nell’ecosistema marino“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.