Prenderà il via mercoledì 30 agosto grazie al Gruppo Comunale Volontariato di Protezione Civile, alla Croce Verde di Cupramontana (con il forte sostegno dell’ANPAS MARCHE), e all’Associazione Nazionale Carabinieri, il IV Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.
Si terrà a Cupramontana presso l’Abbazia del Beato Angelo e sarà dedicato ai ragazzi e alle ragazze residenti e non nel comune, di età compresa tra i 10 e i 16anni. L’niziativa rientra tra le attività organizzate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato, con lo scopo di formare i giovani di oggi e prepararli ad essere cittadini consapevoli domani.
Sarà l’occasione per immergersi e toccare con mano il lavoro della Protezione civile, l’azione sul campo e la reattività in situazioni di emergenza. Sono infatti previste cinque giornate, dal 30 agosto al 3 settembre, nelle quali i 40 partecipanti convivranno e dormiranno in tenda.
Tra gli obiettivi formativi del campo: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi anche attraverso la diffusione di buone pratiche di protezione civile; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche un confronto con le amministrazioni locali.
Saranno coinvolti nell’attività anche Responsabili del volontariato della Protezione Civile della Regione Marche, l’Arma dei Carabinieri della stazione di Cupramontana, i Vigili del Fuoco, docenti di Protezione Civile Marche, Polizia Stradale, Guardia di Finanza con cani anti-droga, responsabili del Corpo Forestale, volontari dell’associazione Centro addestramento unità cinofile da soccorso, volontari del Soccorso alpino, truccatori ANPAS e il Responsabile dell’uffico tecnico comunale.
Il progetto è realizzato grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Fabriano e Cupramontana.