Friday 22 November, 2024
HomeCulturaA Senigallia, la mostra fotografica di Giampaolo Roberto Raffa

Human del fotografo Giampaolo Roberto Raffa in mostra a Senigallia.

L’esposizione, parte del progetto Senigallia città della fotografia, verrà inaugurata il prossimo 26 agosto alle ore 21.00 presso lo Spazio Visionaria “Sale Carlo Emanuele Bugatti”, sede del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di via Marchetti 73.

13 scatti che sotto il titolo Human danno vita ad “un viaggio nel mondo attraverso i luoghi dell’anima“. Il racconto per immagini abbraccia i cinque continenti e le persone che li abitano. Dai primi piani si accede alle vite ed ai mondi abitati dai protagonisti, mentre lo scatto diviene porta d’accesso ad umanità lontane.

L’autore, fotografo e viaggiatore, porta allo spettatore la purezza di aree poco conosciute ed incontaminate. La Mongolia, l’Africa, il Tibet, fino ai confini con la Birmania. Luoghi dove il progresso non ha intaccato radici ed ogni scatto immortala valori e tradizioni. Così Giampaolo Raffa riesce a far incrociare sguardi e sorrisi al di là dei chilometri geografici. Nei suoi 13 scatti i volti a tratti inquietanti per l’abisso che spalancano davanti ai nostri occhi, a tratti fonti di positività per la forza vitale che trasmettono, ci ricordano che l’armonia delle immagini riesce spesso a colmare il vuoto esistenziale, manifestando il miracolo della vita.

La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre da mercoledì a domenica dalle 18 alle 24, dal 6 settembre al 1° ottobre da mercoledì a domenica dalle 17 alle 23 e dal 5 al 28 ottobre dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 20. Ingresso libero.

Info: circuitomuseale@comune.senigallia.an.it , www.feelsenigallia.an.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.