Il cane il migliore amico dell’uomo. Un detto che trova la sua conferma nell’elevata presenza di familiari a quattro zampe che vivono nelle case degli italiani, fonti di compagnia unica e affetto disinteressato.
Nella città di Jesi, secondo gli ultimi dati disponibili, sono registrati 5.280 cani per i quali la città e la Polizia locale garantiscono il benessere delle loro condizioni.
In particolare, l’Unità Operativa specializzata nel Benessere Animale della Polizia Locale di Jesi commissariata da Anna Grasso, ha emesso nei primi 8 mesi dell’anno 56 sanzioni da 160 a 300 euro per mancanza di microchip o per violazioni delle regole della corretta detenzione.
I microchip controllati sono stati 109 mentre diversi gli interventi effettuati anche su segnalazione dei cittadini.
“L’attività finalizzata a garantire il benessere animale – ricorda l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei – continuerà ad essere svolta periodicamente con controlli pianificati, nel rispetto del regolamento di Polizia urbana e della normativa regionale che dispone che chiunque detenga animali da affezione deve averne cura sia per la loro tutela sia nel rispetto di tutti i cittadini, in quest’ultimo caso con particolare riferimento alla tenuta del guinzaglio e alla raccolta delle deiezioni”.