Nuova reggenza per la Fondazione Gaspare Spontini. L’istituto si occupa, in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini, della gestione dell’ospizio “Spontini”, che accoglie circa trenta persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, dalla Casa delle Fanciulle, nata per accogliere giovani con difficoltà economiche e che oggi ospita eventi che promuovono la riqualificazione del borgo, del parco Colle Celeste e della Casa Museo Gaspare Spontini.
Dopo il commissariamento del Comune lo scorso ottobre, il sindaco Consoli ha dovuto scegliere i nuovi componenti, ad iniziare dal Presidente Paolo Perticaroli, che aveva già ricoperto l’incarico dal 2014 al 2019.
Insieme a lui, sono stati nominati il vicepresidente e rappresentativa del Comune Chiara Grizi e, come consiglieri, Giorgio Pastori e Sara Latini; il primo, membro dell’organo esecutivo e storica figura di Maiolati Spontini, la Latini giovane e valente professionista del capoluogo, impegnata anche nel corpo bandistico della Filarmonica Gaspare Spontini.
A guidare la scelta della nomina, i criteri di provenienza, esperienza, competenza e rinnovamento, insieme “alle istanze provenienti dai cittadini del capoluogo, i quali oggi sono ben rappresentati all’interno della Fondazione” ha commentato il primo cittadino. “È un mix che punta a dare una rappesentanza importante al Comune capoluogo con una presenza qualificata di figure maiolatesi e dall’altro una commistione di esperienza, con Perticaroli e Pastori, e novità con l’inserimento di giovani donne, che saranno impegnate nelle attività delle Opere Pie”.
Il sindaco ringrazia infine l’ex presidente Ivano Zanporlini e la precedente Reggenza “per aver traghettato la Fondazione negli ultimi quattro anni attraversando momenti particolarmente difficili che hanno riguardato il Covid e il commissariamento del Comune ma anche rilevanti e attesi come il trasferimento dalla Casa Paolo VI alla nuova residenza ristrutturata e riqualificata”.