Si finge operatore postale ed intasca 1.800 euro. A scovare la donna, 40 anni, pregiudicata, sono stati i Carabinieri di Porto San Giorgio che gli scorsi giorni sono risaliti alla truffatrice grazie all’analisi di tabulati telefonici e documentazioni bancarie.
La responsabile, in concorso con altre persone, ha contattato la vittima telefonicamente fingendosi un operatore postale e comunicando la presenza di operazioni fraudolente sul conto corrente. Guidandola passo passo, ha invitato la parte lesa a compiere alcune operazioni online in modo da ricevere un accredito di 1.800 euro e una volta ottenuto il denaro si è resa irreperibile.
La donna è stata denunciata per truffa.
I consigli dei Carabinieri per contrastare le truffe
Per evitare di cadere vittima di truffe e frodi, i Carabinieri consigliano di seguire alcuni comportamenti precauzionali e attenti:
Verificare l’identità – prima di fornire informazioni personali o finanziarie a estranei, della persona o dell’ente con cui si sta interagendo.
Chiedere referenze o contattare direttamente l’organizzazione coinvolta utilizzando canali ufficiali. Diffida delle richieste urgenti.
Fare attenzione a richieste che insistono su tempi ristretti o situazioni di emergenza.
I truffatori spesso cercano di indurre le vittime a prendere decisioni affrettate per evitare una verifica accurata.
Attenzione alle e-mail e telefonate sospette – non aprire allegati o cliccare su link in e-mail sospette. Non fornire mai informazioni sensibili attraverso chiamate telefoniche ricevute inaspettatamente. Proteggere le informazioni personali – non condividere mai password, PIN o dati finanziari con nessuno, neanche con persone che affermano di essere rappresentanti di istituti bancari o enti governativi.
Diffida delle offerte troppo vantaggiose – se un’offerta sembra troppo buona per essere vera, probabilmente è una truffa. Fai ricerche approfondite prima di accettare proposte che promettono guadagni facili o vantaggi incredibili.
Verifica le transazioni finanziarie – controlla regolarmente i movimenti del tuo conto bancario e della tua carta di credito per individuare transazioni sospette o non autorizzate.
Non inviare soldi a sconosciuti – evita di inviare denaro o effettuare pagamenti a persone che non conosci personalmente o con cui non hai una relazione di fiducia.
Stai attento agli annunci online – se acquisti prodotti o servizi online, verifica l’affidabilità del venditore e leggi attentamente le recensioni di altri clienti. Informa le autorità – nel caso in cui dovessi essere vittima o sospettare di una truffa, segnala immediatamente l’incidente alle forze dell’ordine e all’ente preposto alla protezione dei consumatori.