Ferragosto ha origini antichissime. L’etimologia riporta al latino Feriæ Augusti, il riposo di Augusto. Nasce infatti il 18 a.C. e si inserisce nel mese di agosto, ricco di feste già nell’antica Roma, durante le cosidette Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità.
Nella tradizione romana, il 15 agosto venivano organizzate corse di cavalli. La Chiesa Cattolica ha poi contaminato la festa dedicandola all’Assunzione di Maria. Così anche oggi si festeggia il Palio dell’Assunta (a Siena si tiene il 16 agosto).
Giorno di festa, scampagnate, giochi in spiaggia, grigliate, balli sfrenati nella notte tra il 14 ed il 15. Ferragosto segna il punto di mezzo delle vacanze estive. Il clou, si potrebbe dire, anche perché la maggior parte di chi può godere di riposo solo nelle settimane centrali di agosto, è costretto a sostenere costi lievitati dai prezzi dell’alta stagione, dal bollino rosso in autostrada, dalla frenesia di massa nei supermercati.
Meglio godersi, allora, del sano relax. Cose semplici, che fanno stare bene, in compagnia o raccolti in se stessi.
Buon 15 agosto!