Friday 22 November, 2024
HomeIn evidenzaPrima uscita della Jesina, test utile solo a metà

Primi calci di stagione per la Jesina, che ha affrontato il Marina, fresco retrocesso in Promozione.

Un po’ di curiosità per vedere all’opera i volti nuovi e i pochi che si sono salvati dai “tagli” di fine stagione, alla fine un test utile solo a metà, non tanto per la sconfitta, 1-2, ma per l’aver visto all’opera un abbozzo di quella che dovrebbe essere la squadra titolare, solo nel primo tempo.

Poi spazio a tutta la panchina, con i soli Doukor e Garofoli in campo a inizio secondo tempo.

La prima impressione è che ci sarà da lavorare, per presentarsi al via della stagione ufficiale, con uno standard di gioco che permetta alla Jesina di competere con un lotto di avversarie, quest’anno sicuramente più attrezzate.

A causa del caldo la partita è iniziata senza grossi sussulti, a parte una conclusione di Pesaresi, all’11’, bloccata a terra dal portiere ospite Ricci, un minuto dopo gli ospiti reclamano un calcio di rigore per un fallo di mano di un difensore ospite, poi le immagini dimostreranno che non c’è stata volontarietà, ma solo un istintivo gesto per coprire il volto.

Al 23’ il Marina passa in vantaggio; dopo il salvataggio in corner di Sansaro sulla conclusione di Pierandrei, l’azione successiva, partita dalla bandierina, premia Gregorini, che batte il portiere di casa, complice una deviazione del difensore centrale Lucarini.

Il pareggio arriva quasi subito, al 30’, grazie ad colpo di testa di Pesaresi, che anticipa tutti, deviando il calcio di punizione battuto da Zagaglia.

Nient’altro fino al riposo.

La ripresa inizia con un’azione personale di Nazzarelli, al primo giro di lancette, la conclusione sfiora il palo.

Il diagonale di Trudo, all’8’, costringe Ricci ad una difficile deviazione.

È Pistola, subentrato a Sansaro, a salvare una prima volta la propria porta, sulla bella conclusione di Cesaretti al 16’, ma a19’ nulla può sul piazzato a fil di palo dell’ex Rossini.

Nella seconda parte della ripresa la Jesina prova a recuperare, ma il Marina si difende bene e con il passare dei minuti i leoncelli sembrano avere le gambe pesanti ed a corto di idee.

Risultato giusto, il Marina ha prodotto qualcosa in più. Jesina ancora da rivedere, ha faticato troppo a imporre il proprio gioco, contro una squadra di una serie inferiore, ma in fin dei conti siamo solo all’inizio. 

JESINA-MARINA 1-2

Jesina: Sansaro, Grillo, Doukor, Garofoli, T. Capomaggio, Lucarini, Marcucci, Zagaglia, Cordella, Pesaresi, Giovannini. All.: Strappini – A disp: Pistola, Bugatti, Mazzarini, Dentice, Brega, Machedon, Ciavarella, Nazzarelli, Trudo, P. Capomaggio, Re, Ottaviani.

Marina: Ricci, Cucinella, Droghini, Gregorini, Giovagnoli, Carloni, Rossini, Testoni, Pierandrei, Gabrielli, Gagliardi. All.: Giorgini.

Reti: 23’ pt Gregorini, 30’ pt Pesaresi, 19’ st Rossini.

Calci d’angolo: 5-4

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).