Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaCingoli, dieci anni di Calici dal balcone. L’appuntamento raddoppia il 16 e 17 agosto

Calici dal Balcone, appuntamento protagonista dell’estate di Cingoli giunge quest’anno alla sua decima edizione. Due giorni, il 16 e 17 agosto, all’insegna del bere bene e bere sano in uno dei borghi più belli d’Italia.

A guidare la manifestazione, la promozione di un benessere che passa per territorio ed enogastronomia, accompagnato da musica e spettacoli che animeranno il centro storico. Ma anche il nobile obiettivo di sensibilizzare sull’uso e abuso di sostanze alcoliche. Infatti, Calici dal Balcone si lega al progetto Mettiamoci sulla buona strada, ideato dai giovani della Croce Rossa Italiana e sostenuto dal Comune di Cingoli, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier e delle Forze dell’ordine.

Accolti dai sorrisi dei volontari in un paesaggio suggestivo, ricco di arte e bellezza, i visitatori, scopriranno lungo il percorso tutti i punti di interesse: cantine, attrazioni e spettacoli, ristori con prodotti tipici e genuini, degustazioni di vini con esperti AIS e di oli con sapienti ovicoltori. Sarà centrale lo spazio dove i giovani volontari del Comitato di Cingoli organizzeranno prove di abilità atte alla diffusione di una cultura della salute e alla prevenzione dell’abuso di alcool.

Tutto il ricavato della manifestazione sarà destinato a sostenere le attività socio-assistenziali promosse dal Comitato CRI di Cingoli.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.