Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheA Cupra Marittima sventola la bandiera gialla dei Comuni ciclabili

Il sindaco Piersimoni: “stiamo investendo in questa direzione per favorire la mobilità urbana e il cicloturismo”

Per il terzo anno consecutivo, Cupra Marittima conferma la bandiera gialla dei Comuni ciclabili Fiab. Il riconoscimento viene assegnato a tutte quelle realtà comunali che si sono distinte per politiche “bike-friendly”, promuovendo la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. Il Comune ha ottenuto un punteggio di due bike-smile.

“Siamo orgogliosi della conferma di questo riconoscimento – commenta il sindaco Alessio Piersimoni-. Stiamo investendo molto in questa direzione, sia per sensibilizzare e favorire un maggior utilizzo della bicicletta come strumento di mobilità urbana sostenibile, sia per offrire ai turisti percorsi ciclabili“.

I percorsi dal panorama mozzafiato, disponibili per tutti i livelli di abilità, si snodano tra i boschi, in campagna e sul lungomare. Tra questi ci sono gli Anelli Piceni, cinque tracciati per mountain bike che si sviluppano nell’area naturalistica compresa tra Cupra Marittima, Ripatransone e Massignano. “Gli Anelli Piceni – afferma Piersimoni – permettono ai turisti di conoscere, anche muovendosi in bici, la bellezza delle nostre vallate, delle nostre colline e dei borghi all’interno“.

Non solo itinerari immersi nella natura però. Allo studio ci sono infatti nuovi percorsi ciclabili per collegare i punti strategici della città e il completamento del tratto a nord della Ciclovia Adriatica.

“La competenza è della Regione Marche che sta redigendo il progetto per il tratto mancante di collegamento” spiega il primo cittadino. Per quanto riguarda i nuovi itinerari “In virtù di un finanziamento ministeriale– prosegue Piersimoni- abbiamo dato incarico ad uno studio di progettazione di verificare la possibilità di collegare i vari punti strategici della città- ad esempio la stazione, la piazza in centro, il parco archeologico, i campi sportivi e il lungomare- per realizzare una viabilità ciclabile e pedonale».

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.