Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheA Morro d’Alba, quattro giorni di “Calici di stelle”

Calici di Stelle riconfermata anche per il 2023. L’iniziativa, promossa da Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino si svolgerà dal 10 al 13 agosto nel borgo della Lacrima, tra cultura, musica e buon vino.

L’Evento è organizzato dal Comune di Morro d’Alba, in collaborazione con Associazione Città del Vino, Movimento turismo del Vino, Associazione Borghi più Belli d’Italia, Ass. Circolo Morrese, Circolo Acli, Ass.Insieme si può fare, Ass. Aristarco di Samo, Ass. Solstizio Mediterraneo, La Macina Centro Tradizioni Popolari, Le cantine aderenti all’iniziativa, Comune di Apiro e il Comune di Monsano.

La notte di San Lorenzo

Il debutto con la serata del 10 agosto. Alle ore 19, nella suggestione del tramonto, lungo il Camminamento di ronda la Scarpa, in prossimità di Torre Teodorico, la poetessa Jessica Vesprini, con Susanna Vitali, accompagnate dalla chitarra del Maestro Massimo Agostinelli, ci delizieranno con le note e la poesia in Terra diVigna.

A seguire, come da tradizione, la notte di San Lorenzo a Morro d’Alba è dedicata all’incontro dei wine lovers con le cantine. Nel cuore del borgo, piazzetta Barcaroli è pronta ad abbracciare gli appassionati di vino che vorranno incontrare direttamente i produttori, accostando alla degustazione, un piatto pensato e prodotto per la serata da Octofood. (prenotazione al 335 7240496).

Le cantine partecipanti saranno: Badiali & Candelaresi di Ronconi Samuele; Bolognini Stefano; Fratelli Badiali; Candelaresi Marco; Filodivino; Lucchetti; Mancinelli; Marotti Campi; Mezzanotte; Romagnoli; Tenuta di Fra’; Vicari.

Quest’anno il Camminamento di ronda sarà illuminato, oltre dalle luci delle candele, anche dalla suggestiva installazione di light design Hellish Walk, regalando la straordinaria sensazione di camminare sul fuoco senza scottarsi i piedi. Altre installazioni luminose si trovano in piazza Barcaroli (The Symbol) e in piazza Tarsetti (The Sing), in questo ultimo caso ad illuminare la Stele con il graffito dell’artista Enzo Cucchi, padre del movimento artistico della Transavanguardia.

In piazzale bersaglieri, dalle 21.30, i bambini potranno ascoltare le volontarie Nati Per Leggere, in Racconti Sotto le Stelle, sul prato davanti alla Biblioteca Comunale e provare a contare le stelle cadenti.

A chiudere la serata, l’appuntamento con il cielo per osservare le stelle dal Camminamento di Ronda e dai torrioni panoramici attraverso i telescopi dell’associazione Aristarco di Samo.

Venerdì 11 agosto, vino rosso e Pizzica

Venerdì 11 agosto è invece la serata in cui il vino si unisce convivialità, all’ecologia e alla bellezza.

Torna a grande richiesta la Cena in bianco con calice di rosso. In questo caso, in piazzetta Barcaroli, alle 20.00, il rosso del Calice di vino Lacrima, e del fazzoletto che accompagna tradizionalmente la danza della pizzica, saranno l’unica nota cromatica di una serata dedicata al bianco.

I partecipanti sono invitati a prenotare un tavolo e ad allestirlo di bianco impiegando solo materiale ecologico. Anche tutti i commensali dovranno vestirsi di bianco. A ciascun tavolo verranno attribuite due bottiglie di vino. I partecipanti cucineranno per sé, condividendo, se vogliono, con gli altri. Chi non fa in tempo a cucinare potrà prendere la cena da asporto nei ristoranti del borgo.

A chiudere la serata lo spettacolo della pizzica con il Solstizio Mediterraneo. Prenotazione gratuita del tavolo al 328 5487491 Assessorato al Turismo.

Sabato 12 agosto, vini dal mondo

La serata di sabato 12 agosto, avrà un gusto internazionale, il nostro prodotto principe si confronterà infatti con Il vino internazionale della Nuova Zelanda, in una degustazione guidata dai Sommelier Ais, Delegazione Jesi e Castelli, alle 18.30. Posti limitati, prenotazione consigliata al 328 5487491 (Assessorato al Turismo).

La degustazione sarà solo un piccolo assaggio nella cultura Maori che si avrà dopo, grazie allo spettacolo del Festival Internazionale di Apiro TERRANOSTRA, dalle 21.30 in piazzale Bersaglieri (ingresso libero).

Domenica 13, la magia del Folk

Con domenica 13 agosto si chiuderanno i quattro giorni dedicati a Calici di Stelle. Lo Spettacolo musicale Pop & Popular Thing con ONEIRIC FOLK con la partecipazione straordinaria di  Gastone Pietrucci, animerà Piazzetta Barcaroli, dalle 21.45. Lo spettacolo è una delle tappe del Monsano Folk Festival a cui il comune di Morro d’Alba partecipa da anni, straordinario esempio di una longeva rete culturale che anima i borghi marchigiani (Ingresso libero).

Tutte le sere sarà possibile conoscere la storia, i misteri, gli aneddoti e i tesori artistici del borgo di Morro d’Alba con una visita guidata in notturna (dalle 22.00 alle 23.00) dedicata ai luoghi più romantici del borgo. La prenotazione è obbligatoria al numero 328 5487491. Sarà visitata la settecentesca Chiesa di San Gaudenzio, il Camminamento di ronda La Scarpa, i sotterranei presso il Museo Utensilia dove è custodita la collezione fotografica del Maestro Mario Giacomelli, l’auditorium Santa Teleucania.

Morro d’Alba, borgo dei desideri

Anche quest’anno, nella notte di San Lorenzo, Morro d’Alba si trasformerà poi nel Borgo dei Desideri, per celebrare i Borghi Più Belli d’Italia.

La scenografia del borgo storico sarà arricchita per l’occasione con “la panchina degli innamorati”, lo spazio “Pensiero d’Amore” e “Il pozzo dei Desideri”. Tutti i visitatori sono invitati a partecipare al concorso che premierà il miglior desiderio.  Il Desiderio valutato più bello verrà premiato con una cena in uno dei ristoranti del borgo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.