Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarchePesaro, a San Lorenzo torna la magia di “Candele sotto le stelle”

Nella notte di San Lorenzo, migliaia di fiammelle illuminano la Riviera di San Bartolo, a Pesaro Mirko Casadei e la Piccola Orchestra Avion Travel; a Gabicce il “Beach-nic in White” e dj set, e la scoperta delle stelle a Gradara

Torna la magia di “Candele sotto le stelle” pronta a illuminare, con la IX edizione in programma giovedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, la Riviera del San Bartolo, con migliaia di fiammelle lungo tutto il litorale. 

«Dopo due anni in cui abbiamo mantenuto l’evento con un’accortezza particolare alle necessità imposte dal Covid, torniamo a un’edizione di “Candele sotto le stelle” per come l’abbiamo sempre conosciuta – hanno detto Matteo Ricci, sindaco, Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Francesca Frenquellucci, assessora alla Partecipazione di Pesaro – e con uno slancio ulteriore verso la Capitale italiana della cultura 2024. Sarà una cartolina unica e bellissima dei nostri luoghi, da spenderci anche per l’edizione 2024, quella del decennale, che sarà ancora più vissuta: i cittadini temporanei che ci raggiungeranno per la Capitale potranno apprezzare questo evento assolutamente unico».

Candele sotto le stelle” nasce 9 anni fa come un’occasione che unisse bellezza ed eleganza. Cene sulla battigia alle quali partecipare con l’immancabile dress code bianco, proposte musicali e naturalmente, le candele. Ne vengono posizionate più di 20 mila, in sostituzione della luce artificiale (circa 20 quintali di fiammelle), collocate anche tra le onde degli 80 stabilimenti partecipanti dislocati nei 7 chilometri di litorale da oltre 50 volontari.

L’iniziativa nasce grazie al contributo degli operatori balneari, della ristorazione, dal Parco San Bartolo dei Comuni di Gradara e Gabicce Mare, delle associazioni di categoria e dei volontari della Pro Loco di Candelara.

Quest’ultimo, partner insostituibile della manifestazione per il 9° anno, «che dalle 18 di giovedì inizierà la distribuzione dei 20 quintali di materiale e le migliaia di candele agli stabilimenti per allestire le spiagge. Un lavoro intenso che vede coinvolti oltre 50 volontari di Candelara a cui, quest’anno, si aggiungeranno quelli di Onlus Gulliver, dell’associazione La Stele di Novilara e il team di Pesaro Village» hanno detto Lorenzo Montesi, presidente della Pro Loco e Federico Malaventura, direttore artistico di “Candele a Candelara”; nel ringraziare anche Piergiorgio Pietrelli, della Pro Loco di Candelara. 

A Pesaro ci sarà anche una bianca ruota panoramica, mentre Piazzale della Libertà sarà illuminato dalle candele a formare il logo di “Pesaro2024, Capitale italiana della cultura”.

Sul palco, Mirko Casadei e la Piccola Orchestra Avion Travel

Ospiti della serata: Mirko Casadei Popular Folk Orchestra insieme alla Piccola Orchestra Avion Travel per un grande spettacolo musicale, in programma alle 22. «Impazienti di tornare a Pesaro dopo la prima tappa del CaterRaduno – ha detto Mirko Casadei -. Ringrazio il Comune per questa nuova collaborazione che ci permetterà di proporre la nostra musica e il repertorio di grande spessore degli Avion Travel in un incontro che sarà un abbraccio musicale e una bella serata, a cui vi aspettiamo». 

Per l’occasione, a Pesaro sarà potenziato il servizio di navette gratuite. Le linee già attive da San Decenzio per viale Trieste, Sottomonte e Baia Flaminia saranno rafforzate con partenze ogni 15/30 minuti dalle 20 all’1 di notte.  

Candele sotto le stelle anche a Gradara

La notte di San Lorenzo, sarà anche musica, eventi, candele e dress code bianco anche a Gradara che ha presentato la proposta elaborata dal Comune e da Gradara Innova per “Candele sotto le stelle”.

Il borgo di Gradara sarà illuminato di fiammelle e coloro che vestiranno di questo bianco avranno libero accesso ai panoramici camminamenti di ronda.

Nella rocca demaniale si susseguiranno tre diverse iniziative sul tema delle stelle: alle ore 20, “Bagni di suoni e poesie“, una meditazione poetica immersiva guidata da Alessia Serretti Gattoni tra “versi vibranti, strumenti e pensieri per assaporare il silenzio e il fascino dell’antico in maniera intima e personale” (ingresso gratuito su prenotazione, posti limitati); ore 21, “Armonia delle sfere“, conferenza spettacolo con il M° Fabrizio Lepri, violista di fama europea, specializzato nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca (ingresso gratuito su prenotazione, posti limitati); dalle 21 alle 23, “…Uscimmo a riveder le stelle“, uno sguardo scientifico e accurato alle stelle guidato e commentato dall’astrofilo Mario Magio (gratuito per i possessori del biglietto della Rocca). 

Gli appuntamenti a Gabicce Mare

La Riviera del San Bartolo accenderà, per il quarto anno, anche Gabicce Mare, pronta a vivere «Una serata festaiola in cui si mangerà e ballerà seguendo la luce delle fiammelle disposte nel 1,6Km di spiaggia» ha sottolineato l’assessore Roberto Reggiani.

Alle ore 20, nella spiaggia libera Sottomonte ci sarà il Beach-nic in White, cena a lume di candele vestiti di bianco organizzata dall’associazione giovanile “Chi burdel ad Gabec”. Dalle 22 in poi, il dj set “Adriatic Dancing” che vedrà alla consolle i dj Gabo, Zango e Pierfe. 

Una linea di candele e luci sulla sabbia farà da cornice alla spiaggia e alle iniziative a tema organizzate da: Mississippi che celebra così il suo primo anno, Bagni 18, Bagni 19 e Bagni 24. Il centro di Gabicce Mare si animerà con il gruppo itinerante Zastava Orkestar, proposta di spettacolo della fondazione Visit Gabicce, con il contributo del Comune. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.