Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàBiblioteca La Fornace alla ricerca di nuovi donatori di libri per il progetto “Bookbox”

La biblioteca La Fornace cerca nuovi donatori di libri per alimentare il progetto BookBox. Scade il 4 agosto il concorso “Un clic = 1 kg di libri”

Il concorso fotografico “Un clic = 1 kg di libri” scadrà domani, venerdì 4 agosto. In alcuni angoli e punti suggestivi di Maiolati Spontini sono stati disposti dei libri da scovare, fotografare e postare sulla Pagina Facebook della Biblioteca la Fornace. Le cinque foto con più like vinceranno 1 kg di libri da leggere. I vincitori saranno comunicati subito dopo la scadenza del concorso.

A collaborare nell’organizzazione e nella gestione dell’iniziativa sono i volontari di “Bookbox”, progetto che prevede la creazione e la consegna di scatole piene di libri nei luoghi di attesa frequentati da adulti e bambini. L’idea nasce a Firenze ma viene prontamente accolta da numerose città italiane dove gruppi di volontari si impegnano nella creazione di piccole biblioteche itineranti. Si consegnano delle scatole, le bookbox appunto, piene di libri che si possono prendere liberamente, leggere durante l’attesa e poi portare a casa. A recapitare le biblioteche itineranti sono, ogni mese, 25 persone tra volontari, educatori e persone con disabilità. Ma il progetto non prevede solo la preparazione delle scatole: i testi vengono divulgati, letti, scritti e drammatizzati in un circolo virtuoso che vede il libro protagonista come strumento di inclusione e di promozione culturale

In proposito, la biblioteca La Fornace di Moie cerca nuovi donatori di libri per alimentare il progetto Bookbox. Ad occuparsene, il Gruppo volontari della biblioteca e il Gruppo Solidarietà.

«Aiutiamo a far circolare libri fra le persone – fa sapere l’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzariniromanzi, racconti, anche fiabe per bambini, siamo sicuri che la risposta dei cittadini sarà come sempre pronta. Nel recente passato, infatti, alla richiesta di regalare libri, la biblioteca è stata ricoperta di doni».

Uffici comunali e Biblioteca: gli orari di agosto

Intanto, per tutto il mese di agosto gli uffici comunali saranno aperti al pubblico solo la mattina, dalle 9 alle 13. Resteranno chiusi anche lunedì 14 e martedì 15 agosto.

La biblioteca La Fornace sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 19,30, mentre sarà chiusa per ferie da venerdì 11 a domenica 27 agosto.

Se la biblioteca di carta va in ferie, quella digitale non chiude mai. Basta iscriversi a La Fornace per entrare in Medialibraryonline e usufruire di 60.242 e-book, 2.908 audiolibri, 7.308 quotidiani e riviste, 128.036 raccolte musicali.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.