Sunday 24 November, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaSuperluna, stelle cadenti e “baci spaziali”, gli appuntamenti di agosto con il cielo

Stelle che cadono e notti dei desideri. Agosto è il mese delle serate passate con gli occhi al cielo, della tranquillità regalata dal buio e della giocosa sfida a chi conta più scie luminose. Un ultimo mese di estate nel quale la natura diventa protagonista di appuntamenti e serate passate all’aperto, tra “baci spaziali“, Superlune e Perseidi.

La Superluna di inizio e fine agosto

Ad inaugurare il cielo di agosto sarà la luna, da qualche giorno particolarmente grande e luminosa. Nella serata di martedì 1 agosto si potrà godere infatti del primo plenilunio del mese. Una Superluna perché si trova nel perigeo, alla distanza minima dalla terra, chiamata Luna piena dello Storione. A denominarla in questo modo furono i nativi americani proprio perché, con l’arrivo di agosto, lo storione iniziava a popolare fiumi e laghi.

Una grande luna piena tornerà poi alla fine del mese, giovedì 31. Con il nome di Superluna Blu guarderà la Terra da una distanza ancora inferiore rispetto a quella di stasera.

Le Perseidi, dal mito ai desideri

Protagonista indiscusso di ogni agosto, il consueto appuntamento con le stelle cadenti.

Dalla mitologia greca, l’antico nome di Perseidi. L’epiteto le definisce “figlie di Perseo“, eroe partorito dall’unione tra Zeus e Danae, la principessa di Argo. Tra le sue imprese, il merito di aver ucciso Medusa e di aver salvato Andromeda da un mostro marino, per questo, alla sua morte, la dea Atena lo trasformò in una costellazione. Si trova tra la Costellazione di Andromeda, Cefeo e Cassiopea ed è proprio dal suo interno che, secondo il mito, provengono le stelle cadenti, sue figlie. La Terra incontra quel punto proprio intorno al 10 agosto dando ai nostri occhi la possibilità di godere della loro magia.

Ma il Cristianesimo cancellò il mito e cambiò i protagonisti del luminoso evento. San Lorenzo prese il posto di Perseo e le stelle diventarono le lacrime del santo. Per questo, alla loro vista, nacque l’usanza di esprimere un desiderio o, ancora meglio, “chiedere una grazia“.

È già possibile scorgere qualche stella cadente nel cielo, ma la massima attività del fenomeno sarà raggiunta tra venerdì 11 e domenica 13 agosto.

La luna e i suoi “Baci spaziali”

Si chiamano “Baci spaziali” e definiscono tutti gli incontri che avvengono nel cielo tra corpi celesti solitamente lontani. Congiunzioni che ad agosto vedranno protagonisti la Luna e tre pianeti.

L’8 agosto la regina del cielo sarà infatti in congiunzione con Giove e il 18 agosto con il pianeta rosso Marte, per salutare infine l’ultimo mese dell’estate con l’ultimo bacio a Saturno mercoledì 30 agosto.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.