Basket al via domenica 1 ottobre in casa contro Roseto. Campionato intenso con la nuova formula a 18 squadre
Trentaquattro partite di regular season, oltre a quelle della post season, sei turni infrasettimanali, due anticipi di sabato, un solo derby – quello più sentito contro Fabriano – che il calendario ha proposto ventiquattr’ore prima di Natale (andata) e nel penultimo turno (ritorno) che potrebbe essere decisivo per la classifica di entrambe.
Insomma, la nuova formula a 18 squadre ha reso la stagione regolare più densa di impegni, si parte domenica 1 ottobre, si chiude domenica 24 aprile, oltre a quello che accadrà in seguito per le squadre che affronteranno i play-off o per quelle che accederanno ai play-out per mantenere la categoria.
L’esordio, come già scritto in precedenza, riserverà un quasi derby al pala Triccoli, contro un’avversaria storicamente ostica, Roseto.
Derby non tanto per questioni di campanile, per la rivalità tra le due tifoserie, per lo meno quella storica jesina e quella rosetana; un motivo per rivedere più pubblico sugli spalti.
Passata la diffidenza nei confronti della nuova gestione, chissà che non si riveda il tifo organizzato.
Il vero derby, forse per uno scherzo del computer che ha mescolato date, disponibilità degli impianti e quant’altro, forse per una precisa scelta, vedrà di fronte Jesi e Fabriano sabato 23 dicembre: chi troverà i doni sotto l’albero?
Riguardo i sei infrasettimanali, la General Contractor, ne affronterà 3 in casa contro Mestre (mercoledì 11 ottobre), contro Lumezzane (mercoledì 14 dicembre), contro la Virtus Imola (mercoledì 27 marzo); 3 in trasferta a Lumezzane (giovedì 2 novembre), a Imola contro la Virtus (mercoledì 6 dicembre), a Mestre (24 gennaio).
Anche in questo caso il computer della F.I.P. sembra aver giocato: contro Virtus Imola e Lumezzane non si giocherà mail di domenica.
Curioso il calendario del mese di ottobre: ben 6 partite, 3 in casa e 3 in trasferta per la squadra di Ghizzinardi, a testimoniare che si farà subito sul serio.
Come detto esordio in casa contro Roseto, chiusura ancora in casa contro Padova domenica 24 aprile.